Data di pubblicazione articolo: 08.02.2024

Il 29 febbraio 2024 scade il termine per il rinnovo della quota di iscrizione all’Albo. Anche quest’anno le modalità di versamento della quota, tramite il servizio PagoPA, sono state trasmesse ufficialmente agli iscritti a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) e, per praticità, anche a mezzo Posta Elettronica Ordinaria (PEO).

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando il sistema pagoPA®, in quanto l’Ordine è un ente pubblico non economico, con una delle seguenti modalità:

  • cliccando sul link che troverai sull’avviso di pagamento; accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure utilizzando il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa;
  • presso le banche, ed operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking/CBILL, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc);
  • presso le ricevitorie SISAL, in questo caso occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sulla stampa dell’avviso, è consigliabile per semplificare le operazioni di pagamento munirsi dell’avviso ricevuto stampato nelle “dimensioni effettive”;
  • dal sito istituzionale dell’Ordine www.architettibergamo.it:
  1. Cliccare sull’icona posta in alto a destra con scritto “pagamenti”
  2. Cliccare su ACCEDI e poi selezionare la modalità di accesso con SPID o con CIE
  3. Nel caso si sia selezionato SPID scegliere il nominativo del proprio fornitore di SPID e seguire la procedura di autenticazione
  4. Selezionare l’opzione VAI ALLA PAGINA
  5. Cliccare nella sezione RISULTATI RICERCA la causale Quota iscrizione 2024
  6. Selezionare PAGA ORA e seguire la procedura su schermo, scegliendo se pagare con carta di credito o con conto corrente bancario
  7. Al termine del pagamento effettuato, rientrando nella sezione pagamenti della home page istituzionale ed autenticandosi, si potrà verificare nella sezione PAGAMENTI EFFETTUATI il pagamento eseguito ed eventualmente scaricare la ricevuta.

Si rimanda al link architettibergamo.it/deducibilita-quota-iscrizione-oab/ per chiarimenti sulla deducibilità del versamento della quota di iscrizione.

Agevolazioni

  • è confermata per l’anno 2024 la quota ridotta per i/le neoiscritt*, pari a 120 euro per i primi tre anni di iscrizione, con frazionabilità della stessa, per il primo anno, in rapporto al mese di iscrizione (gennaio: 120 euro, febbraio: 110 euro, marzo: 100 euro, aprile: 90 euro, maggio: 80 euro, giugno: 70 euro, da luglio a dicembre: 60 euro)
  • è confermata la quota ridotta pari a 50 euro per gli/le iscritt* che sono diventat* genitori nel corso del 2023. Per aver diritto all’agevolazione è necessario inviare alla segreteria dell’Ordine (a mezzo email: protocollo@architettibergamo.it) una richiesta con allegata documentazione che attesti la nascita/adozione de* figli* avvenuta nel 2023
  • è confermata la quota ridotta pari a 50 euro per gli/le iscritt* che intendono cancellarsi entro il 29 febbraio 2024. Per avere diritto all’agevolazione è necessario trasmettere alla segreteria la richiesta di cancellazione (modulo disponibile nella sezione: https://architettibergamo.it/ordine/modulistica-ordine/ ) e contestualmente chiedere l’emissione di un nuovo avviso di pagamento o provvedere al versamento tramite POS presso la segreteria
  • entro il 28.02.2024 è inoltre possibile fare richiesta di adesione al fondo di solidarietà, inviando una PEC a oappc.bergamo@archiworldpec.it, per gli/le iscritt* in possesso dei requisiti. Vai alla pagina dedicata.