Aperta fino al 4 giugno nella Sala delle Capriate, a Palazzo della Ragione in Città Alta, la mostra “Le fabbriche pensanti – Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia” nasce per raccontare attraverso gli oggetti la storia di creatività e innovazione che unisce le due città nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Al centro sono i 32 prodotti realizzati dalle aziende di Bergamo e di Brescia che dal 1954 ad oggi si sono aggiudicati il Compasso d’Oro, premio di design ideato da Gio Ponti per celebrare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Il +1 è il simbolo della Regione Lombardia, disegnato da Bob Noorda, Roberto Sambonet, Pino Tovaglia e Bruno Munari.

La mostra è curata e allestita da Davide Pagliarini, realizzata con il patrocinio di ADI – Associazione per il Design Industriale ed è accompagnata da un programma di talk e un programma editoriale e multimediale

Agli architetti PPC che visiteranno la mostra sarà riconosciuto 1 cfp, compilando e firmando il registro presente in sede.

 

 

31 maggio, “Il design è mestiere collettivo”: Antonio Citterio e Alberto Meda

A lato della mostra, è proposto un programma di incontri dedicati alla cultura d’impresa e ispirati alle filiere manifatturiere a cui appartengono le aziende. Dedicati al “Future of del design e della manifattura”, prendono avvio il 31 maggio con “Il design è mestiere collettivo”, in cui Antonio Citterio e Alberto Meda dialogano con Giovanna Ricuperati e Davide Pagliarini. A seguire, sarà possibile assistere a una visita guidata alla mostra.

Agli architetti PPC che parteciperanno all’incontro e alla visita guidata saranno riconosciuti 2 cfp, compilando e firmando il registro presente in sede.

Iscrizioni: eventbrite.it/e/talk-future-of-il-design-e-mestiere-collettivo-tickets-643678247967