Data di pubblicazione articolo: 22.09.2017

LEGGE CONCORRENZA 124/2017 – Aggiornamenti per i professionisti

Il 29 agosto 2017 è entrata in vigore la Legge n. 124/2017 del 04/08/2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” (GU serie generale n. 189 del 14/08/2017) che introduce l’obbligatorietà della redazione di preventivo scritto o digitale da parte del professionista all’atto del conferimento dell’incarico.

Già il D.Lsg n. 1/2012 (“Decreto liberalizzazioni” convertito nella Legge n. 27/2012) prevedeva l’obbligo di pattuire il compenso per le prestazioni professionali al momento del conferimento dell’incarico, rendendo noto al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico e indicando i dati della polizza assicurativa.

Ora la Legge 124/2017 a queste disposizioni aggiunge l’obbligo di redigere il preventivo in forma scritta o digitale.
Con il comma 152, la Legge inoltre obbliga i professionisti iscritti a ordini e collegi ad indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni, al fine di assicurare la trasparenza delle informazioni nei confronti dell’utenza.

Per maggiori dettagli  si rimanda al testo normativo: Legge n. 124/2017