Il legno è un materiale naturale e rinnovabile, al centro di una nuova visione per l’industria e per le città del futuro. Il convegno “Legno Italia: foreste, territori e architetture”, il pomeriggio del 15 e la mattina del 16 ottobre all’Aruba Auditorium di Ponte San Pietro (Bergamo, via San Clemente 53), nasce dalla collaborazione tra ARCA, certificazione di qualità e sostenibilità per le costruzioni in legno, e la Federazione Filiera del Legno, con l’obiettivo di esplorare il ruolo del legno come soluzione chiave nei processi di decarbonizzazione e come leva per costruire città più inclusive e sostenibili.
Organizzato in collaborazione con ARCA e Federazione Filiera del Legno, vuole offrire ai partecipanti visioni di mercato e strumenti pratici per imprenditori, architetti, ingegneri e costruttori, la presentazione di progetti innovativi e casi studio dedicati a edilizia sostenibile, rigenerazione urbana e nuove logiche di filiera e momenti di confronto interdisciplinare che mettono al centro la qualità del progetto e la responsabilità ambientale.
Tra gli invitati, secondo il programma, Valentino Valentini (vice ministro delle Imprese e del Made in Italy), Stefano Antonio Donnarumma (amministratore delegato Ferrovie dello Stato), Stefano Mancuso (Divulgatore scientifico), Armando Bruno (Founding Partner & CEO Studio Marco Piva) e Massimiliano Caruso (Managing Director One Works Technical Consultancy).
All’interno del Congresso sarà formalizzato un accordo per la creazione una “Piattaforma nazionale per la divulgazione e la valorizzazione della qualità e della sostenibilità della filiera del legno”, per delineare per la prima volta un piano editoriale coordinato tra i principali attori italiani.
Iscrizioni e cfp
Gli architetti potranno partecipare gratuitamente previo iscrizione e vedranno riconosciuti 3 cfp per ogni mezza giornata.
Divulgazione dietro versamento diritti di segreteria in conformità alla Deliberazione n. 37/2011 del 14.03.2011
[Data di pubblicazione articolo: 02.10.2025]
