FORMAZIONE DISPONIBILE
Formazione in Diretta - Costo:

Crediti formativi:
Data/e:
Link di iscrizione: in allestimento

In caso non siano visibili Date, CFP e Link di iscrizione è possibile trovare i dati all'interno dell'articolo

Il 15 novembre, dal 9:30 alle 13, l’ex Monastero di Astino ospita il convegno “Lo spazio conteso. Infrastrutture e paesaggio”, promosso da AIAPP Lombardia, Italia Nostra, Legambiente Bergamo e Parco dei Colli. L’iniziativa intende aprire un confronto sul delicato equilibrio tra sviluppo infrastrutturale e tutela del paesaggio, tema cruciale per un territorio come quello bergamasco, segnato da importanti trasformazioni.

Dopo i saluti introduttivi di Elena Ferrario (Legambiente Bergamo) e Gabriele Rinaldi (Orto Botanico di Bergamo), i lavori entreranno nel vivo con una serie di interventi tecnici: Paola Morganti (Italia Nostra Bergamo) analizzerà le infrastrutture “grigie, verdi e blu” attraverso mappe e scenari previsionali; Davide Floridi, ingegnere esperto di mobilità, discuterà le prospettive di accesso alla Val Brembana; Alessio Agliardi (Comitato Salviamo il Parco dei Colli) presenterà il caso della Paladina-Sedrina; infine Simone Zenoni (AIAPP) illustrerà esempi virtuosi di conciliazione tra infrastrutture e paesaggio.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Diego Colombo de L’Eco di Bergamo, dal titolo “Bergamo e provincia, stiamo facendo le cose bene?”, con la partecipazione di esponenti del mondo agricolo, istituzionale e ambientale. L’incontro si chiuderà con un momento di dialogo con il pubblico e un aperitivo conviviale.

Iscrizioni e cfp

Le iscrizioni degli architetti si raccolgono a mezzo mail: bergamo@italianostra.org indicando nome, cognome, codice fiscale e numero d’iscrizione all’Ordine. La partecipazione è gratuita e conferisce 3 cfp.

[Data di pubblicazione articolo: 06.11.2025]