Data di pubblicazione articolo: 22.11.2024

Noi architette ed architetti possiamo, e dobbiamo, svolgere un ruolo proattivo nella lotta contro la violenza sulle donne, adeguando i modelli di riferimento canonici e superando gli stereotipi. Promuovendo inclusione, rispetto, sicurezza e sostenibilità attraverso la nostra professione nella vita civile mediante iniziative e progetti di oggetti, edifici, città e territori.

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Gruppo di Lavoro Pari Opportunità ricorda che, contattando la Segreteria dell’Ordine, le iscritte hanno diritto a richiedere una copia del timbro professionale declinato al femminile e anche i neo-padri possono ottenere la riduzione della quota di iscrizione annuale all’Albo.

Tra le altre iniziative in corso, segnaliamo anche gli ultimi due incontri del percorso formativo webinar “Urbanistica di genere. Progettare la città delle differenze” che, con la collaborazione di Ordine e Fondazione Architetti Bergamo, è attualmente in corso di svolgimento, con la possibilità di prendere parte anche a singoli incontri: il 3 dicembre con l’esempio di Barcellona e il suo attivismo istituzionale e il 10 dicembre con uno sguardo verso l’urbanistica di genere nel mondo.