Data di pubblicazione articolo: 16.04.2020

L’emergenza sanitaria, in questi giorni, ha ancora la priorità assoluta.

L’Ordine Architetti di Bergamo, già sceso in campo con un’iniziativa solidaristica a favore dei medici di base che lavorano in prima linea (2000 mascherine consegnate grazie al fondo stanziato dal Consiglio OAB), ha deciso di fare squadra e offrire alle amministrazioni comunali l’uso gratuito per tre mesi di  30 licenze del software professionale di video conferenze “gotomeeting” di LogMeIn,  per avvalersi così di un sistema di comunicazione solido, sicuro, efficiente , a norma di legge.

Si tratta di un sistema che consente la gestione a distanza delle riunioni interne ed di eventuali confronti “esterni” con altri enti, professionisti o comunque utenti dei servizi comunali.

Di seguito pubblichiamo il testo della lettera invita al Comune di Bergamo.

Bergamo, 15 aprile 2020

Egr. Signor Sindaco, Giorgio Gori

Egr. Assessore Riqualificazione Urbana, Urbanistica, Edilizia Privata, Patrimonio, Francesco Valesini

Egr. Assessore Lavori Pubblici e Reti, Manutenzioni e Servizi Tecnologici, Marco Brembilla

Egr. Assessore Ambiente e Mobilità, Stefano Zenoni

Egr. Dirigente Urbanistica, Edilizia Privata, SUEAP, Domenico Leo

In questo difficilissimo periodo stiamo cercando, con il Consiglio dell’Ordine che rappresento, di mettere in atto particolari strategie che aiutino le Amministrazioni Comunali della Provincia di Bergamo a mantenere inalterati i processi amministrativi, facilitando al contempo la collaborazione anche con i nostri iscritti che stanno
lavorando in regime di smart working. L’Ordine Architetti PPC della Provincia di Bergamo ha ottenuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti la possibilità di utilizzare, a titolo completamente gratuito fino al 31 luglio 2020, circa 30 licenze del software professionale di video conferenze “gotomeeting” di LogMeIn.

Per questo motivo Vi invio la presente lettera per proporVi l’uso in forma gratuita per tre mesi di tale piattaforma prodotta da Citrix, denominata, appunto, gotomeeting. L’uso di questa piattaforma soddisfa in particolare i requisiti di efficienza e tutela della Privacy con specifici vantaggi da parte delle Amministrazioni che per maggiore chiarezza elenchiamo di seguito:

– i protocolli di gotomeeting consentono alle Amministrazioni comunali di proseguire il loro lavoro nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla vigente normativa di emergenza ed istituire canali innovativi per istruire e completare pratiche in itinere mediante l’uso diffuso di sistemi di videoconferenza;

– alimentare il dialogo con i professionisti in modo da definire strategie comuni per superare l’attuale periodo di crisi;

– l’attività operativa per tutti gli iscritti che lavorano da casa in “smart working” prosegue senza interruzione, supportata da una interfaccia telematica tra le amministrazioni comunali e le rispettive strutture tecniche, per il disbrigo delle attività burocratiche, in attesa che sia consentita la riapertura dei cantieri.

Riteniamo strategico, in questa fase, concedere tali licenze innanzitutto a Voi enti amministrativi in modo che possiate avvalerVi di un sistema di comunicazione solido, sicuro, efficiente e a norma di legge per la gestione a distanza sia delle Vostre riunioni interne, sia di eventuali confronti “esterni” con altri enti, professionisti o comunque utenti dei Vostri servizi.  La piattaforma “Gotomeeting” è costituita da uno specifico software, installabile sia sui desktop dei Vostri uffici sia sui dispositivi mobili “smart”, che consente:

– di pianificare e gestire, in modo semplice, audio o video conferenze con incontri a distanza;

– di far partecipare anche utenti non iscritti alla piattaforma ma invitati da voi tramite la licenza che vi forniremo, attraverso la comunicazione di un indirizzo di collegamento.

Gotomeeting, è un sistema professionale, che permette la gestione accurata di tutti gli aspetti relativi agli incontri (condivisione di file, informazioni audio e video, elenco dei partecipanti per ora di ingresso e di uscita), garantendo il rispetto della privacy dei partecipanti e la riservatezza delle informazioni condivise.
Alla pagina aziendale https://www.gotomeeting.com/it-it/features trovate l’elenco delle caratteristiche del programma. Sperando di averVi fatto cosa gradita Vi ricordiamo che l’iscrizione è a titolo gratuito e potrà essere fatta a nome di un Vostro architetto che lavora presso il Vostro ente ed è iscritto al nostro Ordine. Basterà inviarci una mail di richiesta all’indirizzo consiglio@architettibergamo.it. A seguito della Vostra mail, fatte le necessarie verifiche, ci accorderemo sulle procedure per attivare il software, indicando le credenziali per la successiva gestione, da parte Vostra, del sistema.

L’utilizzo della licenza, gratuita, sarà ad uso esclusivo della Vostra struttura fino alla sua naturale scadenza senza obbligo di comunicazione di recesso.
Crediamo che sia coerente fare tale proposta di concessione gratuita di tutte le Licenze Gotomeeting in nostro possesso ad altri 30 Comuni della Provincia di Bergamo, cercando di individuare quelle Amministrazioni che possano fungere da riferimento territoriale per la più ampia copertura possibile.

Rimanendo in attesa di Vostro cortese riscontro alla presente, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Presidente dell’Ordine,  Dott. Arch. Gianpaolo Gritti

Il Consigliere Segretario Il Presidente dell’Ordine, Dott. Arch. Paolo Masotti