Il workshop di design sostenibile RERERE Lab, ospitato dal 2 al 5 settembre dalla Fondazione Legler a Brembate di Sopra, è l’occasione per tre nuovi Racconti di Architettura che porteranno lo studio Officina82, l’agenzia Parasite 2.0 e l’architetto, designer e docente Riccardo Blumer.

Organizzati da Fondazione Architetti Bergamo di concerto con l’Ordine con Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, associazione OpenArch, Politecnico delle Arti e i Comuni di Brembate di Sopra e Ponte San Pietro in collaborazione con Vacuum Atelier e Aedificante, hanno il seguente calendario:

Officina82: Architetture leggere
3 settembre, ore 18-20
ospiti Lara Sappa e Fabio Revetria

Officina82 nasce nel 2007 da Fabio Revetria, architetto, e Lara Sappa, architetto paesaggista, come bottega artigiana di idee. Lo studio si occupa di diversi ambiti di progettazione : restauro, recupero, interior design, progettazione paesaggistica, scenografia e allestimento museale.
Nel 2018 Officina82 ha partecipato alla 16° Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia con il progetto Cabanon, selezionato dal curatore del Padiglione Italia Mario Cucinella per raccontare esempi virtuosi di architettura contemporanea nelle aree interne del paese.
Nel 2021 il lavoro di Lara Sappa è stato presentato alla 17° Biennale di Architettura di Venezia nell’ambito dell’iniziativa promossa da RebelArchitette, associazione che promuove la progettazione al femminile a livello internazionale, dando voce al lavoro di eccellenza delle professioniste italiane, all’interno del Padiglione Italia “Resilient Communities – Comunità Resilienti” curato da Alessandro Melis.
Nel 2018 il progetto Cabanon ha vinto il premio internazionale di architettura “BigSee – wood design award”. I progetti StarsBOX e GlamBOX hanno vinto il “BigSee – tourism design award” rispettivamente nel 2021 e nel 2022.

 

Parasite 2.0: La sostenibilità di progetto
4 settembre, ore 18-20
ospite Stefano Colombo

Parasite 2.0 è un’agenzia di design e ricerca con sede a Milano e Londra. Fondata nel 2010 da Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo, indaga lo stato degli habitat umani, agendo all’interno di un ibrido di architettura, design e scenografia.
Ha collaborato con la Biennale di Architettura di Venezia, la Fondazione Prada, la Fiera Internazionale della Moda di Copenaghen, Ikea, Missoni e il Terraforma Festival, tra gli altri.
I fondatori hanno insegnato alla Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam, alla NABA Nuova Accademia Belle Arti di Milano, al MADE Program e dal 2022 insegnano regolarmente alla Design Academy di Eindhoven.
Parasite 2.0 ha vinto il premio YAP Young Architects Program MAXXI nel 2016.

 

Riccardo Blumer: Dis-ordine e progetto
5 settembre, ore 18-20

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1986, si è formato nello studio di Mario Botta. Dagli anni novanta ha realizzato edifici, allestimenti e arredi, privati e pubblici tra cui quelli della Scala di Milano per le parti amministrative e di rappresentanza. I suoi prodotti di design hanno ricevuto riconoscimenti tra cui il Compasso d’Oro e alcuni progetti fanno parte di collezioni permanenti di musei quale il MoMA di New York. Numerose pubblicazioni documentano il suo lavoro nei vari ambiti.
Lavora in gruppo come Blumerandfriends, condizione in cui ha elaborato gli “Esercizi Fisici di Design ed Architettura”, installazioni permanenti e temporanee in Italia, Francia e Svizzera, esercizi didattici, conferenze e seminari.
Professore in molteplici scuole diviene titolare nel 2013 presso l’Università della Svizzera Italiana Accademia di architettura a Mendrisio per cui è stato direttore dal 2018 al 2022. La sua ricerca didattica universitaria è incentrata sul rapporto tra architettura e le tecniche di genesi che ne costruiscono valore comunitario e senso attraverso sperimentazioni tra danza, evento performativo, processionale ed effimero.
Ha partecipato come invitato alla Biennale di architettura di Venezia 2019 e a quella di Seoul nel 2023. Nell’autunno del 2023 si è svota presso l’ADI Milano Museum una mostra personale sulle sue costruzioni “d’allenamento” in piccola scala dove sono stati presentati anche gli ultimi libri sul suo lavoro per la serie “Quaderni 1,2,3,4 di Riccardo Blumer” edizione Corraini.

 

Sede e cfp

Tutti gli incontri saranno ospitati dalla sede della Fondazione Legler, via Legler 14, Brembate di Sopra. La partecipazione è gratuita e conferisce agli architetti 2 cfp.