Data di pubblicazione articolo: 20.11.2018
Data | Venerdì 23 novembre 2018
Sede | OAB Bergamo – Passaggio Canonici Lateranensi 1
Ora | 15-18
CFP | 3
Iscrizione tramite Im@teria
Codice evento frontale: ARBG02112018135441T03CFP00300
Relatrice
Mariangiola Fabbri
Senior Project Manager
Buildings Performance Institute Europe (BPIE)
Introduce
Gianpaolo Gritti
Presidente OAB
ABSTRACT
A cosa serve e quale funzionalità ha un passaporto energetico di un edificio?
Durante l’incontro saranno mostrati 4 esempi di 4 altrettanti paesi europei in cui il passaporto Energetico di un Edificio è stato utilizzato per le ristrutturazioni, con la funzione di garanzia per l’accesso ai finanziamenti disponibili.
Il nuovo rapporto iBRoad (Individual Building Renovation Roadmaps) definisce la portata e l’uso di un registro di ristrutturazione degli edifici, stabilendo i confini su cui i dati possono essere consultati e utilizzati per progettare piani di ristrutturazione proteggendo allo stesso tempo la riservatezza.
Il progetto iBRoad lavora allo sviluppo di una Roadmap di ristrutturazione di edifici. Questo strumento fornisce un piano di ristrutturazione personalizzato. La roadmap di ristrutturazione è combinata con un registro di costruzione, un deposito in cui tutte le informazioni relative all’edificio possono essere archiviate e aggiornate continuamente, evolvendo nel tempo: la produzione e consumo di energia, la manutenzione delle attrezzature, l’assicurazione, i piani e gli obblighi delle proprietà, le bollette energetiche, i dati dei contatori e i collegamenti alle opzioni di finanziamento disponibili per progetti di ristrutturazione (es. prestiti verdi, incentivi, crediti d’imposta). Praticamente una descrizione identitaria dell’edificio e un vero e proprio diario di bordo di tutte le attività svolte.