Data di pubblicazione articolo: 04.04.2022

Martedì 29 marzo avrà inizio con un incontro dal titolo “LA CULTURA LIBERALE”, il secondo percorso in cui si articola il progetto formativo “PER UN NUOVO UMANESIMO PLANETARIO”.
Un progetto rivolto alla cittadinanza, con particolare attenzione ai mondo della Scuola (docenti e studenti con interessi vivi legati alla cultura dell’ambiente), alle Istituzioni (amministratori di enti locali) ed alle classi dirigenti.

Questo secondo percorso, sul tema “LA COSTRUZIONE DELL’ITALIA DEMOCRATICA. Dall’antifascismo alla Costituzione repubblicana”, vuole raccogliere e presentare l’unità di quei valori che sono entrati nella nostra Costituzione. E, insieme, la lezione delle grandi menti e dei grandi spiriti che hanno ispirato e tracciato i percorsi dell’antifascismo, nel segno del pluralismo etico-culturale. Una riflessione quanto mai attuale, nel momento in cui le nostre democrazie sono chiamate a misurarsi, mantenendosi fedeli ai propri principi ispiratori, con le grandi sfide legate alla questione ambientale, all’emergenza pandemica e al riemergere del rischio di guerra globale.

Gli incontri (sei appuntamenti dal 29 marzo al 24 maggio 2022) saranno in presenza, presso lo Spazio Viterbi del  Palazzo della Provincia, via T. Tasso, 8 – BERGAMO, con possibilità di seguire i lavori in diretta streaming.

Di seguito tutti gli approfondimenti: Programma 2022