Data di pubblicazione articolo: 20.02.2016
PIANO OFFERTA FORMATIVA OAB 2016
E’ disponibile la tabella di sintesi del Piano Offerta Formativa OAB 2016, che è in costante aggiornamento durante l’anno, ed articolata in corsi, seminari, convegni, workshop, in aula e/o in altre modalità di fruizione (webinar, streaming, e-learning).: i dettagli sulle iniziative e le modalità di iscrizione saranno comunicate in tempo utile all’organizzazione delle medesime, tramite i consueti canali informativi (sito OAB, newsletter, mail dedicate, moduli online).
Si ricorda che con l’approvazione del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo in attuazione dell’art. 7 del DPR 137/2012 anche gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori hanno l’obbligo, dal 1 gennaio 2014, di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale, mediante l’acquisizione dei Crediti Formativi Professionali (CFP). Gli iscritti avranno l’obbligo di acquisire nell’ambito di un triennio 90 crediti formativi professionali, con un minimo di 20 crediti annuali, di cui almeno 4 per ogni anno, relativi alla deontologia e all’ordinamento professionale.
Solo per il primo triennio, ossia dal 2014 al 2016, i crediti sono limitati a 60, con un minimo di 10 crediti annuali (4 sulla deontologia). Essendo il 2016 l’ultimo anno formativo del triennio 2014-2016, si raccomanda di completare l’acquisizione dei 60 cfp entro fine anno, eventualmente anche acquisendo i cfp mancanti degli anni precedenti. Al termine del triennio, sarà infatti previsto un periodo in cui sarà possibile chiedere il ravvedimento operoso, al termine del quale scatteranno le sanzioni.
Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) offre all’iscritto la possibilità di scegliere le tematiche più aderenti alla propria attività professionale. Obiettivo del Consiglio è di offrire agli iscritti l’opportunità di un costante aggiornamento professionale utile al raggiungimento di un servizio qualitativamente elevato sia in forma gratuita che a costi convenzionati. E’ tuttavia responsabilità di ciascuno informarsi in merito ai propri adempimenti per ottemperare agli obblighi della formazione professionale continua.
In quest’ottica, il Consiglio dell’Ordine ha predisposto l’offerta formativa per l’anno 2016 (sia gratuita cha a pagamento), che sarà ulteriormente implementata durante l’anno, ed articolata in corsi, seminari, convegni, workshop, in aula e/o in altre modalità di fruizione (webinar, streaming, e-learning). Se ne fornisce una tabella sintetica: i dettagli sulle iniziative e le modalità di iscrizione saranno comunicate in tempo utile all’organizzazione delle medesime, tramite i consueti canali informativi (sito OAB, newsletter, mail dedicate, moduli online).
Si ricorda altresì che l’iscritto può in autonomia acquisire crediti formativi professionali (CFP) partecipando ad iniziative formative organizzate da altri Ordini / Enti sul territorio nazionale e all’estero e disponibili sul sito Im@teria, purché i CFP siano riconosciuti dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. (CNAPPC)
Si ricorda infine che, sempre su Im@teria, è possibile presentare le istanze di esonero dall’obbligo formativo per maternità, malattia, assenza dall’Italia, documentato impedimento, prima iscrizione e raggiungimento dei limiti di età, nonché le richieste di autocertificazione cfp per alcune tipologie di eventi formativi, costantemente in fase di aggiornamento.
Scarica la Tabella di sintesi POF 2016-2