Lanciato dal Ministero della Cultura della Repubblica dell’Azerbaigian e dall’Unione degli Architetti dell’Azerbaigian (UAA), con il patrocinio di UIA (Unione Internazionale degli Architetti), torna il Premio Internazionale di Architettura di Baku giunge alla sua settima edizione. Il concorso, di carattere biennale e aperto a tutti gli architetti abilitati a livello internazionale, si propone di valorizzare le idee innovative nei settori della progettazione urbana e architettonica, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’inclusività e alla qualità compositiva e spaziale.

Il premio si articola in sette categorie: architettura pubblica, architettura residenziale, interni, progetti non realizzati, paesaggio, restauro e ricostruzione di edifici storici, e pubblicazioni nel campo dell’architettura. In ciascuna categoria saranno assegnati tre premi, per un montepremi complessivo di circa 29.400 euro. I riconoscimenti previsti sono di 2.240 euro per il primo premio, 1.400 euro per il secondo e 560 euro per il terzo.

Il calendario prevede diverse tappe fondamentali: il termine per la presentazione delle candidature è fissato l’1 settembre. La giuria si riunirà l’1 ottobre e i vincitori saranno annunciati il 3 ottobre .

Gli architetti e i gruppi di progettazione interessati possono registrarsi, inviare domande e candidarsi direttamente sul sito ufficiale dell’UIA: www.uia-architectes.org/en/award/baku-international-architecture-award

 

 

[Data di pubblicazione articolo: 19.06.2025]