La Fondazione degli Architetti di Modena promuove Il Premio Nazionale IFA_CLIP, con cui si propone di selezionare il miglior videoclip dedicato al tema Industria – Persona – Valore. L’iniziativa rientra nel progetto IF – Industria Festival Architettura e intende sensibilizzare il pubblico sull’impatto degli edifici industriali nel contesto sociale e urbano. L’obiettivo è evidenziare progetti di architettura industriale innovativa, sia attraverso la realizzazione di nuove strutture che mediante la riqualificazione di aree dismesse, in un’ottica di sostenibilità e sviluppo economico.
Partecipazione
Il bando è aperto a progettisti e progettiste, singolarmente o in gruppo, che possono presentare un solo videoclip a testa. Il contenuto del video deve raccontare edifici industriali realizzati dopo il 1° gennaio 2000 e rispettare criteri di originalità, qualità architettonica e impatto visivo. Il videoclip non può superare 3 minuti e 10 secondi, deve essere in formato Full HD (16:9) e deve rispettare le normative sul diritto d’autore. La partecipazione è gratuita, e l’iscrizione deve essere effettuata attraverso il sito ufficiale dell’evento.
Scadenze
Il termine per consegna dei videoclip è fissato al 5 marzo. Seguirà la valutazione e la selezione dei finalisti e, l’8 aprile, la premiazione ufficiale nell’ambito del Festival. I 12 videoclip finalisti saranno montati in un cortometraggio e proiettati in eventi in Italia e in altre città europee e cinesi, tra cui Amsterdam, Barcellona, Bruxelles e Shanghai.
Premi
Una giuria di esperti valuterà i video sulla base della qualità architettonica e della capacità narrativa. Saranno assegnati tre premi in denaro:
- 1° premio: 1.500 euro
- 2° premio: 900 euro
- 3° premio: 400 euro
Potranno inoltre essere assegnate menzioni speciali.
[Data di pubblicazione articolo: 18.02.2025]