Data di pubblicazione articolo: 04.10.2024

Ritorna la collaborazione tra Fondazione Architetti Bergamo e Ordine Architetti PPeC di Bergamo e l’associazione di promozione sociale Sex the City.

Dal 12 novembre al 10 dicembre, un nuovo ciclo di incontri online, patrocinato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Padova, dedicato ad approfondire l’intreccio fra gli studi di genere e la pianificazione della città, e in particolare la sua traduzione in una disciplina specifica: l’urbanistica di genere. Si osserveranno alcuni casi studio di città che hanno nature ed esperienze diverse in questo ambito: a partire da Vienna. Il corso approfondisce i casi di Barcellona e Milano, ma anche di altre città, per comprendere come i bisogni di donne e minoranze di genere si possano tradurre in politiche pubbliche capaci di rispondere ai bisogni di tutte e tutti.

Programma

  • 12 novembre
    Questioni di genere, lo spazio non è neutro
  • 19 novembre
    Atlante di genere, una metodologia di analisi della città
  • 26 novembre
    Il caso di Vienna
  • 3 dicembre
    Barcellona e l’attivismo istituzionale
  • 10 dicembre
    L’urbanistica di genere nel mondo

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp per ogni incontro (10 cfp per l’intero ciclo). Il ciclo di incontri è accreditato anche per i geometri, che vedranno riconosciuti 10 cfp per tutti gli incontri e 2 cfp ciascuno. L’iscrizione prevede il pagamento della quota di 60 euro per l’intero ciclo e di 15 euro per i singoli incontri.

 

26 ottobre: visita alla mostra “HYPERDESIGN. XXVII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate”

Nell’ambito delle attività proposte dal Gruppo di Lavoro Pari Opportunità, è stata organizzata il 26 ottobre alle ore 11 una visita alla mostra “HYPERDESIGN. XXVII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate“, aperta fino al 2 marzo a Gallarate al museo MA*GA della Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella a Gallarate.

Sarà l’occasione per vedere l’ultimo laboratorio/evento/mostra di Sex and the City che approfondiscono molte tematiche care anche al GdL: sostenibilità e ambiente, sicurezza e lavoro, inclusività e relazione.

Il punto di ritrovo è direttamente il MA*GA, raggiungibile con mezzi pubblici, car sharing o automobile.