Il Cnappc annuncia l’apertura delle candidature degli architetti alla partecipazione del secondo anno del programma internazionale CONCRETO, di cui è partner 5 associazioni di categoria europee che comprendono l’italiana Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Per il 2025 si prevede una parte online (Stepping stone, gennaio) e una parte in presenza (Master your skills presso UPS Campus a Madrid, aprile), con chiusura ad agosto con la summer school a Ivrea (Torino, tra luglio e agosto), città Unesco le cui architetture contemporanee diventano campo pratico di esercitazione.

Partecipazione architetti e scadenza 2025

Il programma formativo di CONCRETO è aperto anche agli architetti, nel numero di due per ogni annualità, selezionati dal Cnappc dietro candidatura. Il Cnappc farà la selezione diffondendo il bando allegato per il tramite degli Ordini territoriali.

Per il 2025, sono aperte le candidature di professionisti under 35 che dovranno avere, oltre alla predisposizione, dimestichezza con la lingua inglese, idioma ufficiale di CONCRETO. Costituiscono base della valutazione la tesi di laurea, master o corsi di formazione continua o ricerche o pubblicazioni ed esperienze lavorative affini alla materia trattata nel corso.

Le candidature sono da inviare direttamente al Cnappc entro la scadenza, prorogata, del 14 gennaio a: esteri@cnappc.it.

 

Cos’è CONCRETO

Gestito da un consorzio internazionale guidato dalla Fondazione Pier Luigi Nervi nell’ambito del programma europeo Erasmus+, CONCRETO è un progetto il cui obiettivo primario, culturale e formativo, è la promozione del restauro, della pratica della conservazione e il recupero dell’architettura europea in calcestruzzo. Ma anche fornire al mercato europeo dell’intervento sul patrimonio costruito le competenze specialistiche necessarie per gli interventi sugli edifici e la loro manutenzione.

Strumento principe è una formazione dei tecnici che, sotto la guida di 3 atenei italiani e stranieri e 3 organizzazioni di formazione professionale, porterà la stesura di Linee Guida per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo che saranno rese disponibili anche ai professionisti all’interno della piattaforma CONCRETO Academy.

Il programma, aperto gratuitamente a 84 partecipanti tra studenti, professionisti dell’edilizia, ingegneri e architetti, si sviluppa lungo tre anni di attività culturale-teorica e laboratori tecnico-pratici per sensibilizzare e approfondire le tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato.

 

[Data di pubblicazione articolo: 09.01.2025]