Il 24 novembre alle 18 Contemporary Locus 17 ospita “Prima del ricordo”, nuovo appuntamento organizzato dall’associazione Openarch dedicato al rapporto tra progetto, arte e memoria all’interno del percorso “La città nella città nel Cimitero Monumentale di Bergamo”. L’incontro, ospitato da Lo schermo bianco (via Daste e Spalenga 13) propone interviste e dialoghi che mettono in relazione architetti, artisti e studiosi, chiamati a riflettere sul ruolo dei luoghi funerari come spazi civici e culturali, capaci di accogliere nuove narrazioni collettive.
Il Cimitero Monumentale diventa un dispositivo urbano attraverso cui indagare come il ricordo venga costruito e trasformato. L’obiettivo non è soltanto presentare progetti, ma attivare un confronto critico su come architettura e arte contribuiscano alla configurazione degli spazi della memoria nella città contemporanea. “Prima del ricordo” prosegue il lavoro di Contemporary Locus nel portare nuovi sguardi in luoghi storici e simbolici, invitando il pubblico a ripensare il valore del cimitero come parte viva della comunità e terreno fertile per immaginari futuri.
Iscrizioni e cfp
Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 cfp, iscrizioni via mail scrivendo a: associazione.openarch@gmail.com
[Data di pubblicazione articolo: 17.11.2025]
