Margherita Manfra, architetta fondatrice del pluripremiato collettivo romano orizzontale, è la nuova ospite del ciclo di incontri Racconti di Architettura.

Venerdì 18 ottobre dalle 17 alle 19 è moderata dal redattore de Il Giornale dell’Architettura Michele Roda sul tema “Costruire lo spazio comune“. Segue aperitivo.

orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, costituito nel 2010 da Jacopo Ammendola, Juan López Cano, Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni e Stefano Ragazzo. Il suo lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione, promuovendo progetti di spazi pubblici relazionali e dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. I progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica.
Ha
costruito e sviluppato progetti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Ucraina, Portogallo, Olanda. Il suo lavoro è stato premiato e riconosciuto: “8 ½”, il teatro mobile costruito da orizzontale nel 2014, è risultato vincitore del premio internazionale Young Architects Program (“YAP MAXXI 2014”) indetto dal Museo MAXXI e dal MoMA PS1. Nel 2016 vince il concorso per la rigenerazione di Piazza della Comunità Europea ad Aprilia, indetto da MiBACT e Cnappc, premiato nel 2020 con il Premio Urbanistica dall’INU. Nel 2018 orizzontale è Giovane Talento dell’Architettura Italiana del Cnappc.
Dal 2020 orizzontale fonda e cura VUOTO, spazio transmediale di riflessione e dibattito sulla città e lo spazio pubblico.
Il lavoro di orizzontale è stato esposto in mostre internazionali, tra cui la Biennale di Architettura di Venezia, la Biennale di Vienna e la Triennale di architettura di Oslo. Nel 2023 è presente alla 18. Mostra Internazionale di Architettura all’interno dell’esposizione 
The Laboratory of the Future, curata da Lesley Lokko presso le Corderie dell’Arsenale, e nel Padiglione Italia, nella mostra Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri curata da Fosbury Architecture.

 

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti, in presenza, vedranno riconosciuti 2 cfp. Iscrizioni, gratuite, tramite piattaforma Eventbrite.