FORMAZIONE DISPONIBILE
Racconti di Carta. Irene Guerrieri: Cosa significa progettare giochi e spazi educativi [DP25032AI]
Crediti formativi: 2 CFP ordinari
Prezzo esterno: 0.00 €
Prezzo iscritto Ordine Architetti Bergamo: 0.00 €
Metodo di fruizione: Diretta in presenza
Posti terminati
Se desideri candidarti in caso qualcuno rinunci:
Il ciclo “Racconti di Carta” riprende dopo la pausa estiva il 12 settembre invitando, dalle 17 alle 19, nuovamente l’architetta Irene Guerrieri che, introdotta dalla vice presidente di Ordine Alessandra Morri e moderata dall’architetto Arianna Panarella (Il Giornale dell’architettura), presenta a Scanzorosciate il suo ultimo libro “Designing Educational Toys & Spaces” (FrancoAngeli, 2024).
“Abbiamo estremo bisogno di creare oggetti e spazi educativi capaci di regalare esperienze ludiche memorabili. Il gioco aperto e libero deve predominare su quello strutturato. Dobbiamo stimolare i nostri bambini ad intervenire con il loro apporto creativo, sviluppando l’immaginazione e la visione spaziale. Nel gioco non deve esistere il “giusto” e lo “sbagliato”, ma solo un chiaro invito a provare e riprovare, e fare dell’apprendimento un’esperienza memorabile. Solo così possiamo tendere a migliorare i nostri modi di vivere, proponendo un’educazione più giocosa, libera, aperta, spontanea, e soprattutto creativa, capace cioè di elevare l’essere umano a quella che è la sua peculiarità più significativa: la creatività.
La risposta più interessante l’ho trovata in progettisti come Cas Holman (statunitense), Rosan Bosch (europea), e Rasu Watanabe (giapponese), e nelle loro proposte per bambini all’insegna di una nuova educazione più libera e autonoma. Diverse sono le loro formazioni e peculiarità, ma tutte legate da uno stesso filo conduttore, che ha dato l’idea a questo libro: il gioco al centro dell’attività educativa per costruire scenari inediti attraverso i quali si possono apprendere concetti, ci si può esprimere liberamente e si può sviluppare l’immaginazione“.
Chi è Irene Guerrieri
Irene Guerrieri nasce nel 1968 a Roma, dove nel 1992 si laurea in Architettura. Appassionata di design rivolto all’infanzia, ha collaborato con molteplici aziende nella progettazione di linee per ragazzi e con diverse case editrici per l’infanzia. Attualmente si occupa di giochi creativi e didattici per l’età prescolare. Ha vinto numerosi premi nel campo del design e dell’illustrazione, oltre molteplici pubblicazioni.
Partecipazione
L’incontro, in presenza, si svolgerà a Scanzorosciate, a Villa Pagnoncelli Folcieri. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp.
[Data di pubblicazione articolo: 07.07.2025]
