Data di pubblicazione articolo: 29.11.2023
Il libro Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio è al centro insieme al suo autore Paolo Piacentini dell’ultimo appuntamento 2023 del ciclo di incontri Racconti di Carta. Il 15 dicembre, a partire dalle ore 17, si parla di umanesimo e di legami tra esseri viventi e natura, pienamente riscopribili grazie alla pratica più semplice che esista, il camminare.
Paolo Piacentini si occupa di trekking da oltre 30 anni ed è tra i maggior esperti di cammini in Italia.
È funzionario presso il MIBAC fino a luglio 2021 (da novembre 2014 ha svolto il ruolo di esperto tecnico per la promozione dei Cammini Storico Culturali italiani collaborando con la Direzione Generale Turismo e con il Gabinetto del Ministro). Ha seguito alcuni iter legislativi relativi alla promozione della mobilità dolce e seguito i gruppi tecnici presso il MIT sulla realizzazione della rete ciclabile nazionale. È curatore del Protocollo MIBACT – Demanio – MIT e ANAS sulla messa a disposizione dei Beni Demaniali Dismessi a favore dei giovani e ha collaborato alla redazione dell’Atlante Nazionale dei Cammini presso il Ministero della Cultura.
Per anni ha accompagnato gruppi in montagna, per poi impegnarsi nel lavoro di riscoperta, scrivendo nel 2009, con Italo Clementi, il Manifesto del camminare, documento che ha portato alla nascita di Federtrek, di cui è uno dei fondatori e con cui ha ideato e promosso la Giornata Nazionale del Camminare, manifestazione che mette al centro i valori fondanti della filosofia del cammino, partendo dalla dimensione quotidiana per poi trasferirla nella sfera più ampia del trekking, come una delle forme più importanti di turismo sostenibile.
È autore, tra l’altro, di Appennino atto d’amore. La montagna a cui tutti apparteniamo (Terre di mezzo Editore, 2018) e Passo dopo Passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio (Pacini Editore, 2023).
Partecipazione
L’incontro, in presenza e webinar, è ospitato dallo Spazio di Quartiere Grumello “La Casa del Quartiere”, via Gorizia 4G a Bergamo e la partecipazione gratuita. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp previo iscrizione sulla piattaforma Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-racconti-di-carta-paolo-piacentini-camminare-per-curare-il-territorio