Data di pubblicazione articolo: 21.06.2022

RadioArk esordisce nel 2022 con l’esplorazione, ogni volta, di una materia: la pietra, il legno, la carta, la lana. Temi d’indagine architettonica, ma anche di storia sociale, culturale e d’impresa che Ark affida alla sua rubrica più giovane e nuova: Officina. Una volta al mese, RadioArk dedicherà una puntata a una conversazione con i testimoni di questo mondo ora inorganico e tellurico, ora organico e vivente, solo in apparenza inerte e fermo su tradizioni immodificabili.

I cinque podcast del 2022 sono disponibili ai seguenti link:

01.22 – Gravità della pietra

02.22 – Centro Piacentiniano

03.22 – Legno_Bosco

04.22 – Legno_Vico Magistretti_Design italiano

05.22 – La casa del Quacc di Guglielmo Mozzoni_Paesaggi di legno

Dopo avere indagato la natura del legno, la sua genesi nei boschi, la sua trasformazione in oggetti d’uso e di design, la quinta puntata di RadioArk prosegue il proprio percorso di indagine esplorando il legno nelle costruzioni d’architettura.
Ci si muoverà attraverso due territori, la bassa pianura e le Alpi, che della Lombardia, regione raccontata da Ark, sono le diversissime estremità geografiche.
Il viaggio ha inizio in pianura, lungo il basso corso del Ticino. Scopriremo i suoi ambienti e come essi condizionano le pratiche del costruire. Tra le periodiche esondazioni di un fiume e le specifiche qualità dei suoli al suo intorno, determinate dai sedimenti geologici trasportati dalle acque. Tra necessità di proteggere edifici, beni e persone dall’azione della natura e la pratica di tecniche costruttive locali antiche e moderne. In pianura questo insieme di fenomeni dà luogo a una peculiare atmosfera, di cui il legno registra il divenire, con le sue patine e le sue delicate mutazioni. 

Per approfondimenti sul format vai al Link