Fondazione Architetti Bergamo e Ordine Architetti PPeC Bergamo il 17 ottobre organizzano, con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, il patrocinio di Camera di Commercio e il supporto di Marlegno srl e Naturaliabau, un pomeriggio di approfondimento e discussione dedicato alla direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia, meglio conosciuta come direttiva “Case Green”.
Definitivamente adottata in primavera all’interno del programma del Green Deal europeo, la direttiva mira a ridurre le emissioni e il consumo energetico negli edifici della Comunità Europea, dalle abitazioni e dai luoghi di lavoro alle scuole, agli ospedali e ad altri edifici pubblici. Il suo impatto sul costruito nei prossimi anni sarà potenzialmente enorme, con possibilità di esenzioni, ad esempio, per gli edifici storici: ogni Stato membro adotterà una propria strategia nazionale per ridurre il consumo medio di energia primaria degli edifici residenziali del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. La direttiva si estende anche agli edifici non residenziali: il 16% di quelli con le prestazioni peggiori dovrà essere ristrutturato entro il 2030 e il 26% entro il 2033. La direttiva, in linea con il piano REPowerEU, agirà anche sul ricorso ai combustibili fossili: dal 1° gennaio 2028 tutti gli edifici nuovi di proprietà pubblica, residenziali e non, non dovranno generare emissioni in loco da combustibili fossili. Per tutti gli altri edifici la scadenza si sposta all’1 gennaio 2030, mentre da inizio 2025 non si potrà sovvenzionare più l’installazione di caldaie autonome alimentate a combustibili fossili. Direttamente coinvolti saranno quindi non solo le amministrazione pubbliche e le aziende, ma anche i cittadini che vorranno migliorare le proprie abitazioni, per cui la direttiva prevede l’attivazione di sportelli di consulenza e la messa a disposizione di finanziamenti, pubblici e privati, per rendere gli interventi più accessibili.
Il convegno è ospitato dalla Sala Sestini di Camera di Commercio.
Programma
Saluti istituzionali
- Paolo Franco, assessore regionale alla Casa e Housing sociale
- Pasquale Gandolfi, presidente Provincia di Bergamo
- Viviana Milesi, consigliera Comune di Bergamo
- Oliver Rapf, Executive Director Buildings Performance Institute Europe (BPIE)
- Alessandra Boccalari, presidente Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo
- Diego Finazzi, presidente Ordine degli Ingegneri di Bergamo
- Marzio Della Giovanna, vicepresidente ANCE Bergamo
Interventi
- UE: Clima ed energia – Una crisi di percezione: Norbert Lantschner, già presidente Agenzia Casaclima
- Novità e miti della nuova direttiva europea sull’edilizia energetica: Mariangiola Fabbri, Mariangiola Fabbri, Head of Research Buildings Performance Institute Europe (BPIE)
- Costruire case green: Roberto Sacchi, esperto in costruzioni con materiali sostenibili
- Nuove tecnologie costruttive e di rigenerazione nel rispetto della direttiva “Case Green”: Gianpietro Tonani, responsabile Area Grandi Progetti e Riqualificazioni Marlegno srl
Domande finali
Iscrizioni e cfp
Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 3 cfp (3 cfp per gli ingegneri). L’iscrizione è gratuita.
- Iscrizioni: eventbrite.it/e/biglietti-convegno-nuova-direttiva-sulla-prestazione-energetica-nelledilizia
- Locandina
[Data di pubblicazione articolo: 30.09.2024]