Data di pubblicazione articolo: 18.12.2023
La mattina di sabato 13 gennaio la Sala Consiliare del Comune di Bottanuco ospita la presentazione del Progetto Ri-Genera!, che ha portato la mappatura del territorio comunale per conoscere e immaginare il territorio. Realizzato dal Comune con Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia e Fondazione Architetti Bergamo, vede confrontarsi i rappresentanti dei promotori e la lectio dell’architetto e designer Ugo La Pietra.
“I saperi tecnici possono offrire interpretazioni esperte di come il territorio si è evoluto nel tempo attraverso documenti e cartografie. Il pensiero territorialista di Alberto Magnaghi, che vogliamo ricordare debitori di quanto ci ha insegnato, la sua idea di autosostenibilità evidenzia come lo spazio dell’abitare non può prescindere da chi lo abita. La ricchezza del sapere contestuale è parimenti rilevante per aiutare a definire scelte che si organizzino sui bisogni e le attese della comunità, in cui i soggetti emergenti siano messi in condizione di operare per il bene comune”.
Programma
- Apertura lavori e saluti: Marcello Mossali, Presidente Ag21IDZ
- Conoscere e immaginare il territorio: Rossano Pirola, Sindaco di Bottanuco; Davide Fortini, Point21 Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia; Gianpaolo Gritti, presidente Fondazione Architetti Bergamo
- Strategie policentriche: sguardi sul futuro di Bottanuco: Marco Bovati, Silvia Di Mauro (DAStU, Politenico di Milano)
- La città che comunica, lectio di Ugo La Pietra
- Interventi dal pubblico
- Camminata alla scoperta della mappatura sociale, coordina Claudio Ferrante consigliere del Comune di Bottanuco
- Aperitivo con prodotti degli agricoltori dei mercati a kmzero di Agenda21 IDZ
Iscrizioni e cfp
Tutti gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp. Iscrizioni gratuite.
- Iscrizioni: eventbrite.it/e/biglietti-ri-genera-lesperienza-di-bottanuco-un-racconto-per-guardare-avanti-779455019947
- Locandina