La Scuola edile di Bergamo organizza presso la sua sede di Seriate (via Antonio Locatelli 15) 5 seminari di aggiornamento per CSP / CSE / RSPP, in avvio il 30 gennaio. Sono rivolti a architetti, ingegneri, geometri e periti industriali della Provincia di Bergamo che devono aggiornarsi per mantenere operativo il loro ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione/esecuzione (CSP / CSE). Ricordiamo che per essere in regola con l’aggiornamento è necessario dimostrare una frequenza cumulata di almeno 40 ore nel quinquennio di riferimento e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Ricordiamo che per l’aggiornamento al ruolo di RSPP/ASPP la partecipazione ai seminari può concorrere fino al massimo del 50% del totale complessivo di ore di aggiornamento previsto pertanto fino a 10 ore per ASPP e fino a 20 ore per RSPP.
La proposta e il calendario sono i seguenti:
30 gennaio
La gestione delle emergenze in quota
All’interno dell’incontro saranno approfondite le conseguenze derivanti da una caduta nel vuoto protetta da un DPI anticaduta, approfondendo la conoscenza in merito ai principali traumi da precipitazione, alle energie sviluppate dalla caduta nel vuoto dell’operatore, alle indicazioni normative in merito alla gestione di questa specifica emergenza, agli effetti fisiologici della sospensione sull’imbraco, alle conseguenze indotte dalla Sindrome da sospensione valutando le conseguenze fisiologiche dovute al perdurare dei tempi di sospensione sull’imbrago.
Si prenderà visione delle principali attrezzature, procedure e tecniche di soccorso, si analizzeranno le maggiori criticità indotte dalle procedure di autosoccorso (tecniche di svincolo del ferito).
Verranno analizzati i principali scenari di intervento tipici del settore edile: recupero verso il basso (senza calata del soccorritore: 5 situazioni, ponteggi, tetti, tralicci, ecc.); Recupero verso il basso (con calata del soccorritore formato ai sensi dell’art.116: 2 situazioni); recupero verso l’alto (senza e con calata del soccorritore: 2 situazioni: dighe, viadotti, ecc.)
27 febbraio,
Rischio cadute dall’alto
Durante l’incontro saranno illustrate le varie tipologie di dispositivi di protezione collettiva e di dispositivi di protezione individuale presenti sul mercato ed indicate buone pratiche per la scelta e l’utilizzo in sicurezza. Verranno inoltre approfondite alcune tematiche spesso controverse connesse all’installazione ed all’uso di questi dispositivi.
27 marzo
Rischio chimico in edilizia: questo sconosciuto
In edilizia, non vi sono attività che siano escluse dall’esposizione a rischio chimico, generato da molteplici materiali o prodotti in uso o dalle stesse lavorazioni; tuttavia si tratta di un rischio meno percepito rispetto a quelli più direttamente osservabili, quali i rischi infortunistici. Il seminario intende offrire una panoramica di inquadramento delle principali problematiche da agenti chimici nel settore.
8 maggio
Uso sicuro dei diisocianati in edilizia
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici estremamente pericolosi a causa delle loro proprietà di sensibilizzazione dell’apparato respiratorio. Il loro uso è diffuso anche in edilizia, specie nei materiali per l’isolamento termico. Il seminario affronta la problematica nel settore e quali strumenti di gestione del rischio sono stati introdotti nei luoghi di lavoro dall’Unione Europea.
29 maggio
Amianto: dal riconoscimento del rischio alla sua gestione
L’amianto rappresenta una problematica estremamente attuale in edilizia, considerando l’aumento del numero delle ristrutturazioni: a causa dell’estrema diffusione degli utilizzi nel passato, esso può celarsi in materiali o luoghi inaspettati. Il seminario esamina i punti principali per la gestione della problematica, anche nella prospettiva della direttiva (UE) n. 2023/2668 che dovrà essere recepita nel 2025.
Iscrizione e cfp
La partecipazione degli architetti prevede il conferimento di 4 cfp per seminario e il pagamento della quota di iscrizione di 40 euro per ogni modulo di 4 ore. 180 euro per tutti i moduli.
- Programma
- Iscrizioni: sebg.it/bg/index.php/iscriviti
[Data di pubblicazione articolo: 09.01.2025]