Dal 14 novembre al 31 gennaio la Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo ospita a Brembate di Sopra (via Legler 14) la mostra “Segni di/Segni”, dedicata all’architetto Cesare Rota Nodari e curata da Edoardo Milesi. L’esposizione ripercorre oltre sessant’anni di attività di un professionista che ha sempre intrecciato pensiero e manualità, dal tecnigrafo alla plastilina, dai plastici ai disegni, dalle pubblicazioni ai restauri dell’edilizia storica e rurale.
La mostra nasce dalla donazione del suo archivio professionale al Centro Studi Valle Imagna, oggi conservato presso la Fondazione Legler, e intende valorizzare un patrimonio di idee e progetti come testimonianza di un mestiere “organico”, inteso come servizio alla comunità.
Orari di apertura a gennaio 2026:
– domenica e lunedì dalle 9 alle 12
– altri giorni (per gruppi e scolaresche): su appuntamento telefonando preventivamente al n. 328 1829993
Posizione della Fondazione Legler: https://maps.app.goo.gl/14zSqKsbv5pLGdCK8
Convegno “Il mestiere dell’architetto”
Il 21 novembre, a Brembate di Sopra dalle 14:30 alle 18:30, la mostra è accompagnata dal convegno “Il mestiere dell’architetto”, sempre curato da Milesi, che a partire dall’attività a tutto tondo, professionale e intellettuale, di Rota Nodari riflette sull’evoluzione della professione, dal tecnigrafo all’intelligenza artificiale.
Sia l’ingresso alla mostra che quello al convegno è libero senza prenotazione fino ad esaurimento degli 80 posti disponibili. La partecipazione al convegno conferisce 4 cfp, 1 cfp per la visita alla mostra.
[Data di pubblicazione articolo: 04.11.2025]
