Data di pubblicazione articolo: 30.10.2015
Convegni accreditati al rilascio cfp per architetti p.p.c.
1) DAL CONSUMO AL GUADAGNO DEL SUOLO
data 21 ottobre 2015
ora 14.30-18.30
sede Sala Convegni Confartigianato – via Torretta, 12 – Bergamo
quota di partecipazione evento gratuito previa iscrizione
modalità di iscrizione compilando il modulo online
Per iscriverti al webinar clicca su: https://attendee.gotowebinar.com/register/8712419457698853889
CFP crediti formativi 4 cfp
Scarica la locandina
Scarica slides e audio del convegno
Scarica le presentazioni dei relatori (in pdf):
Massimo Angelini
Paolo Pileri
Mauro Brolis
Carlo Berizzi – Dario Marino
Vai alla pagina dell’evento
2) LUCE
data 20 ottobre 2015
ora 15.00-17.00
sede Sala Convegni Ordine Ingegneri – pass. Canonici Lateranensi, 1 (3° piano) – Bergamo
quota di partecipazione evento gratuito previa iscrizione
modalità di iscrizione compilando il modulo online
CFP crediti formativi 2 cfp
Il seminario vuole divulgare la conoscenza del fenomeno luce intesa naturalmente sia in termini di sostenibilità ambientale ed energetica che come oggetto di ricerca scientifica.
Questo duplice aspetto fa sì che un bene così indispensabile come la luce, inteso sia come illuminazione naturale che artificiale, debba essere conosciuto, tutelato, ma soprattutto gestito con oculatezza, in modo che non vada sprecata inutilmente.
L’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015) è un’iniziativa globale adottata dalle Nazioni Unite (A/RES/68/221) per aumentare la consapevolezza di come le tecnologie ottiche possano promuovere uno sviluppo sostenibile e fornire soluzioni alle sfide mondiali in materia di energia, istruzione, agricoltura, comunicazioni e salute.
Con l’UNESCO come ente capofila l’IYL 2015 promuove una maggiore comprensione pubblica e politica riguardo il ruolo centrale della luce nel mondo moderno ed allo stesso tempo celebra anniversari degni di nota.
Vai alla pagina dell’evento
Scarica le slides dei relatori:
Paolo Soardo
Massimiliano Rizzi
3) L’EFFICIENZA E LA SOSTENIBILITA’
Nuovi paradigmi dell’operare delle imprese nell’era digitale
data 24 ottobre 2015
ora 9.30-12.30
sede Auditorium I.Lab Italcementi – Kilometro Rosso – via Stezzano, 87 – Bergamo
quota di partecipazione evento gratuito previa iscrizione
modalità di iscrizione compilando il modulo online
CFP crediti formativi 3 cfp
Nei suoi ultimi lavori Jeremy Rifkin sostiene che si sta affermando sulla scena mondiale un nuovo sistema economico. L’emergere dell’Internet delle cose sta dando vita al “Commons collaborativo”, il primo nuovo paradigma economico a prendere piede dall’avvento del capitalismo e del socialismo nel XIX secolo. Il Commons collaborativo, secondo il noto economista, sta trasformando il nostro modo di organizzare la vita economica democratizzando l’economia globale e dando vita a una società ecologicamente più sostenibile. Motore di questa rivoluzione del nostro modo di produrre e consumare è l’”Internet delle cose”, un’infrastruttura intelligente formata dal virtuoso intreccio di Internet delle comunicazioni, Internet dell’energia e Internet della logistica, che avrà l’effetto di spingere la produttività fino al punto in cui il costo marginale di numerosi beni e servizi sarà quasi azzerato, rendendo gli uni e gli altri abbondanti e appoarentemente non più soggetti alle forze del mercato. Questo nuovo paradigma del modo di produrre sta generando un’economia ibrida, in parte orientata al mercato capitalistico e in parte al Commons collaborativo, con ricadute sociali notevolissime. Rifkin racconta come i prosumers, consumatori diventati produttori in proprio, generano e condividono su scala paritaria informazioni, intrattenimento, energia verde e prodotti realizzati con la stampa 3D a costi marginali confrontandosi con i rappresentanti del mondo delle imprese.
Vai alla pagina dell’evento
Tutti gli eventi della Settimana per l’Energia 2015 disponibili al link: http://www.settimanaenergia.it/eventi-settimana-energia/