L’Ordine conferma il proprio impegno nella promozione di una cultura della sicurezza che valorizzi il contributo dell’architetto: ha partecipato, con il presidente Giorgio Cavagnis e il consigliere e tesoriere Diego Ratti, all’evento “Insieme per un lavoro sano e sicuro”. Organizzato da ATS Bergamo, è stato un importante momento di confronto tra enti, istituzioni, organizzazioni datoriali e sindacali e ordini professionali bergamasche, dedicato all’approfondimento dei temi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
La gestione degli appalti in sicurezza: una nuova guida operativa
L’Ordine ha partecipato con il progetto “La gestione degli appalti in sicurezza” ai tavoli di lavoro del Protocollo d’intesa 2023-2025, che ha portato alla redazione di una guida operativa, corredata da un set documentale, pensata per supportare committenze e operatori economici nella gestione delle procedure di affidamento, dalla fase di pre-qualifica fino alla contrattualizzazione. Frutto di un lavoro condiviso, il documento promuove un approccio consapevole e integrato alla sicurezza, sottolineando l’importanza di considerare gli aspetti legati alla tutela dei lavoratori sin dalle fasi iniziali di scelta del contraente.
Sottoscritto il nuovo Protocollo 2025-2027
Nel corso della stessa giornata è stato inoltre sottoscritto il nuovo Protocollo 2025-2027, che rinnova anche la collaborazione tra ATS e l’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo.
Per il prossimo biennio, l’Ordine sarà quindi impegnato in un nuovo tavolo di lavoro dedicato alla gestione degli spazi aziendali destinati al consumo dei pasti e alle palestre, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di linee guida per ambienti di lavoro più salubri, funzionali e sicuri.
[Data di pubblicazione articolo: 23.10.2025]
