Fondazione Legler per la Storia economica e sociale di Bergamo (FSE) organizza, sabato 23 novembre in occasione della XXIII Settimana della cultura d’impresa, un pomeriggio dedicato all’approfondimento dei legami tra arte tessile, design e intelligenza artificiale.
Al centro dell’incontro è un’installazione composta da dieci arazzi di design contemporaneo, ispirati alla cultura d’impresa di Torrilana, affiancati da reinterpretazioni degli stessi create con AI. I visitatori potranno esplorare il dialogo tra tradizione e tecnologia attraverso postazioni interattive. Gli arazzi sono disegnati da: Studiocharlie / Fulmini! – Victor Vasilev / Città Impossibili – Mikal Harrsen / Jacquard Circles – Emanuela Frattini Magnusson / Alba Felix – Zanellato/Bortotto / Count Sheep – Laura Cazzaniga / Miracoli Quotidiani – Giovanni Hänninen / Tomorrow – Giuseppina Motta / Berta – Emilio S. Leo / Io-Robot – Omi Tahara / Thousand Diamonds.
Il dibattito è affrontato da una tavola rotonda moderata da Lavinia Parziale (FSE) che vede i saluti del presidente di FAB Gianpaolo Gritti e di Claudia Ferrario (ADI Lombardia) e la partecipazione di Massimo Belotti (Torri Lana 1885), Studiocharlie e Giovanni Hanninen, Giorgio Caporaso (ADI Lombardia), Isabella Lanzani e Vacuum Atelier. La tavola rotonda sarà anche l’occasione di mostrare in anteprima i risultati attesi dalla riqualificazione degli spazi Legler da parte di Vacuum Atelier.
L’evento è ospitato dagli spazi della Fondazione Legler a Brembate di Sopra ed è promosso in collaborazione con Torri Lana 1885 e Studiocharlie ed è patrocinato da ADI Lombardia, Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo e Fondazione Architetti di Bergamo.
Seguirà una vista guidata alla Fondazione.
[Data di pubblicazione articolo: 15.11.2024]