Agenzia del Demanio, in accordo con il Ministero della Cultura, ha messo a bando la concessione di valorizzazione della porzione del “Palazzo ex Elvetico o del Senato”, a Milano in via Senato 10. 

L’iniziativa rientra nell’Accordo Quadro siglato nel 2024 con la Direzione Generale Archivi, che mira a trasformare gli Archivi di Stato in “luoghi delle persone” integrando memoria storica e nuovi servizi. 

Il bando prevede una concessione fino a 50 anni, ai sensi dell’art. 3‑bis del D.L. 351/2001, per un unico lotto al piano terra, destinato a caffetteria, sala lettura e coworking, ristorante e spazio espositivo. L’intervento prevede la creazione di nuovi servizi al pubblico in un contesto storico di rilievo: il complesso, sede dell’Archivio di Stato dal 1872, presenta una facciata barocca concava progettata da Francesco Maria Richini nel XVII secolo.

La selezione valuterà qualità del recupero, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, valore per il territorio, canone e durata della concessione.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 13 ottobre 2025.

 

[Data di pubblicazione articolo: 16.06.2025]