La collaborazione tra Fondazione Architetti Bergamo e Alias propone il 4 ottobre un pomeriggio dalle 14:30 alle 18 alla scoperta di prodotti, valori, saper fare, produzione e stabilimento di un’azienda storica nel mondo del design con sede a Grumello del Monte.

Durante la visita, i partecipanti approfondiranno la conoscenza di Alias attraverso il racconto della sua storia, delle sue collezioni, e del suo valore chiave, Something Else, che da sempre descrive una duplice natura tra funzionalità e sperimentazione creativa rispecchiata in prodotti coerenti con una visione condivisa dagli appassionati di design alla ricerca di qualcosa che stimoli e stupisca.

La visita dello stabilimento illustrerà le modalità di produzione e le tecnologie impiegate per la realizzazione di prodotti iconici, quali Spaghetti chair di Giandomenico Belotti, Frame di Alberto Meda, e Laleggera di Riccardo Blumer.

Riccardo Blumer accompagnerà la visita al reparto produttivo illustrando Laleggera.

 

Il programma prevede:

  • Saluti istituzionali: Gianpaolo Gritti (Presidente di Fondazione Architetti Bergamo) e Giovanni Lanfranchi (Sales Manager Alias)
  • Presentazione del brand: storia & valori: Giovanni Lanfranchi (Sales Manager Alias)
  • Visita alla produzione: il saper fare di Alias
  • Aperitivo e saluti

L’appuntamento è fissato presso la sede Alias, in via delle Marine 5 a Grumello del Monte (BG). Registrazione partecipanti dalle 14:30 alle 14:45. Si pregano tutti gli iscritti di avvisare in caso di impossibilità a partecipare per permettere la partecipazione agli iscritti in lista d’attesa.

 

Tra funzionalità e arte, Alias alla ricerca di Something Else

Alias è un’azienda di design fondata a Grumello del Monte nel 1979, specializzata nella produzione di mobili moderni e innovativi per l’ambito residenziale, contract e outdoor. Con un approccio minimalista e funzionale, i suoi prodotti spaziano tra sedie, tavoli e complementi d’arredo, realizzati con materiali di alta qualità come alluminio, legno e plastica. Nella sua storia ultradecennale ha collaborato con architetti e designer internazionali, costruendo il suo poliedrico DNA fortemente legato al territorio bergamasco e vincendo numerosi premi e riconoscimenti: Atelier Oï, Giandomenico Belotti, Riccardo Blumer (Compasso d’Oro 1996 con Laleggera Chair), Dante Bonuccelli, Mario Botta, Gabriele e Oscar Buratti, Michele De Lucchi, Sou Fujimoto, Alfredo Häberli, James Irvine, Pio Manzù, Alberto Meda (Compasso d’Oro 2011 con Teak), Francesco Meda, Jasper Morrison, Nendo, Patrick Norguet, Ludovica e Roberto Palomba, Pearson Lloyd, Simon Pengelly, Eugeni Quitllet, Paolo Rizzatto, Philippe Starck e Daniel Rybakken.

Alias continua a credere e a dimostrare che esiste una sinergia tra gli aspetti creativi e operativi, guidando la sua visione tra funzionalità e arte, alla ricerca del suo valor chiave, Something Else.

 

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp. Iscrizioni gratuite su piattaforma Eventbrite.

 

[Data di pubblicazione articolo: 20.09.2024]