We Are Out of Time è un progetto nato dall’idea del team curatoriale composto da Daniele Menichini – Benedetta Medas – Alessandro Melis – Jesus D’Alessandro e sostenuto dal programma di ricerca ASX_Architetture Sostenibili per i Luoghi della Cultura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Obiettivo è quello di censire le architetture sostenibili destinate ai luoghi della cultura così come individuati dall’art. 101 del Codice dei Beni Culturali (Decreto legislativo 22/01/2004 n° 42), in particolare musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici e complessi monumentali. Il progetto intende inoltre condurre un censimento parallelo indirizzato ai progetti di ricerca che si dedicano al tema delle architetture sostenibili con particolare attenzione alla prototipazione, ai materiali e ai processi produttivi innovativi nell’ambito dell’architettura.
Sono allo scopo bandite una Call for Design e una Call per Ricerche.
Call for Design
Sono ammesse alla valutazione le proposte provenienti da professionisti, team di progetto, ricercatori e/o team di ricerca nazionali e internazionali purché si riferiscano a progetti realizzati o destinati ai luoghi della cultura individuati esclusivamente sul suolo italiano.
Call per Ricerche
Possono partecipare studiosi e gruppi di ricerca che abbiano sviluppato o che stiano attualmente elaborando percorsi di ricerca dedicati alle architetture sostenibili per i luoghi della cultura sul territorio nazionale e, in particolare, musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e complessi monumentali così come individuati dall’art. 101 del Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. n. 42/2004 coordinato ed aggiornato, da ultimo, dalla L. 9 ottobre 2023, n. 136).
Partecipazione
La scadenza per la candidatura, mediante segnalazione su piattaforma online, è fissata per entrambe il 10 maggio. Indirizzo piattaforma online: call.weareoutoftime.com/accedi.php
[Data di pubblicazione articolo: 11.03.2024]