FAQ Formazione professionale continua
Ecco le risposte alla domande più comuni:
Quanti crediti devo acquisire?
Nel 1° triennio formativo tutti gli architetti italiani devono acquisire 60 crediti formativi, con un minimo di 10 crediti annuali. Il primo triennio scadrà il 31 dicembre 2016.
Non ho fatto corsi. E adesso?
La formazione è un obbligo che spetta al professionista. Il 31 dicembre 2015 si è conclusa anche la seconda scadenza annua, le raccomandiamo quindi di trovare subito un’offerta formativa adeguata.
E se non faccio corsi?
L’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare (art. 7 DPR 137/ 2012 e art. 9 comma 2 del Codice Deontologico). AL termine del triennio 2014-2016 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun architetto. Se in difetto, l’Ordine avvierà una procedura per accertarne i motivi ed agire di conseguenza.
Chi è esonerato?
Chi ha compiuto 70 anni ed è iscritto da almeno 20 anni, oppure in altri casi che potrà approfondire sul sito dell’Ordine, consultando la sezione esoneri: http://architettibergamo.it/formazione-in-pillole_esoneri/ (v. anche Linee Guida – art. 7).
Come si acquisiscono i crediti?
Frequentando eventi formativi (corsi, seminari, serate, workshop, …) che abbiano ottenuto il riconoscimento da parte del CNAPPC.
Numerose sono le opportunità proposte dall’Ordine, a cui potrà accedere visionando il sito OAB alla sezione formazione: http://architettibergamo.it/formazione-continua/ e monitorando le newsletter settimanali inviate dalla segreteria.
E’ possibile acquisire crediti, fino ad un massimo di 5 cfp annui, anche attraverso altre molteplici attività (per es. mostre, viaggi studio, partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, …) come indicato nelle Linee Guida – art. 5 – punto 5.4)
I dipendenti pubblici potranno sottoporre all’Ordine i progetti di formazione predisposti dai propri datori di lavoro che saranno valutati in termini di cfp, conformemente al Regolamento e alle Linee Guida del CNAPPC.
Come faccio a sapere quanti crediti ho maturato?
Registrandoti e accedendo alla piattaforma Im@teria, all’interno della quale sarà possibile visualizzare il monte crediti raggiunto e l’offerta formativa nazionale disponibile.
Scarica, stampa e segui la Guida per l’accesso centralizzato ai servizi Im@teria