PROGETTO DI RESTAURO
CASO STUDIO: TEATRINO DI CORTE DELLA VILLA REALE DI MONZA

Data | 23 e 30 Novembre 2018
Ora | 23 Novembre 14/18 |  30 Novembre 13/18
Luogo | Seriate
CFP | 9

Il corso si rivolge a Professionisti interessati ad analizzare e approfondire le fasi di elaborazione di un progetto di restauro, avendo come caso studio il Teatrino di corte della Villa Reale di Monza (analisi della documentazione relativa allo stato di fatto del bene oggetto di indagine, la fase conoscitiva, gli interventi di arresto del degrado).
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le procedure e le linee metodologiche per la predisposizione di un progetto di restauro e la successiva gestione di interventi su beni tutelati.
Il restauro è un’attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di tutti quei beni culturali ai quali viene riconosciuto un particolare valore. Il riconoscimento di tale valore e della specifica storia del bene tutelato è propedeutico all’attività del restaurare e funzionale alla corretta stesura di un progetto di restauro. L’occasione formativa garantisce una crescita professionale avendo come interlocutore il Funzionario della Soprintendenza, Arch. Gaetano Puglielli.


Scarica il programma completo

Modulo iscrizione