Data di pubblicazione articolo: 23.05.2021
LABORATORIO “NEMBRO SI…CURA”
La presente call nasce dall’esigenza di formare un gruppo di professionisti che partecipino ai workshop con la cittadinanza e le associazioni Ascolto Attivo e Manifattura Urbana, che saranno organizzati all’interno dell’esperienza in atto Nembro Si…cura, progetto partecipato promosso da OAB e dal Comune di Nembro.
OGGETTO
Nell’ambito del progetto ASL – Atlante Second Life, il Consiglio dell’Ordine, con il GDL Territorio /Riuso, a partire dal marzo 2021, ha stipulato con il Comune di Nembro un accordo per dare avvio ad un processo partecipato.
L’area proposta dall’Amministrazione per svolgere questo laboratorio urbano è quella compresa fra le via Sant Jesus e la via Lonzo in comune di Nembro. Oggi, l’area è adibita a campo da calcetto e da basket con una piccola costruzione destinata a guardiania dello spazio pubblico. Si tratta di uno spazio adiacente all’asilo nido “Il girotondo”. L’area è collocata nei pressi della partenza di un percorso che conduce al santuario della Madonna dello Zuccarello, particolarmente amato, meta di passeggiate e uscite fuori porta. Per questi ed altri elementi, l’area si presta alla costituzione di un laboratorio sperimentale che preveda la partecipazione dei cittadini e che coinvolga anime diverse della città.
SVOLGIMENTO
L’attività proposta in accordo con l’Amministrazione comunale si compone di due fasi:
FASE 1 – Prevede la riorganizzazione e il riuso temporaneo di uno spazio urbano individuato dalla stessa Amministrazione, come potenzialmente trasformabile in un luogo multifunzionale, attraverso la partecipazione della cittadinanza.
A seguito del nulla osta sull’esito del Laboratorio da parte dell’Amministrazione, si procederà con la realizzazione dell’allestimento temporaneo che sarà fatto in autocostruzione con l’assistenza di tecnici specializzati.
FASE 2 – Nel caso l’Amministrazione voglia proseguire il percorso di riuso dello spazio aperto e desideri procedere con la realizzazione di un intervento definitivo sull’area, OAB affiancherà l’Amministrazione nella redazione di un concorso di progettazione in due fasi, utilizzando i materiali raccolti durante il Laboratorio per costruire, insieme all’Amministrazione, il Documento preliminare alla progettazione, base indispensabile per qualsiasi attività concorsuale.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo apre alla partecipazione dei colleghi e delle colleghe che volessero dare supporto operativo per la FASE 1 e tutte le attività connesse.
REQUISITI
Sono richiesti i seguenti requisiti:
– essere in regola con il pagamento della quota d’iscrizione all’Albo e non avere procedimenti disciplinari in corso;
– essere residenti o avere la sede operativa a Nembro o nei dintorni del comune di Nembro;
– garantire disponibilità a partecipare ai workshop con la cittadinanza che potranno avvenire in presenza o anche on-line secondo il calendario che verrà comunicato a breve. Gli incontri saranno organizzati preferibilmente verso la fine della settimana (venerdì / sabato / domenica).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il candidato che possiede i requisiti sopra citati che intende partecipare dovrà:
1. iscriversi al laboratorio compilando il form online
2. inviare per mail un breve curriculum in pdf alla casella di posta formazione@architettibergamo.it .
Si ricorda che ulteriore documentazione inviata oltre a quella richiesta non sarà presa in considerazione ai fini della candidatura.
SCADENZA
L’iscrizione online e il CV dovranno essere inviati entro e non oltre il 27 maggio 2021.
SELEZIONE
L’eventuale selezione sarà svolta, previa verifica dell’adeguatezza della documentazione ricevuta, tenendo conto principalmente dalla volontà di allargare questa esperienza agli iscritti che operano sui territori limitrofi al luogo dell’evento.
Sarà data quindi priorità di partecipazione a
1. chi abita/lavora a Nembro e nei dintorni di Nembro
2. l’ordine di arrivo delle candidature.
Ai partecipanti verrà riconosciuto un numero di CFP pari alle ore di laboratorio svolte con la cittadinanza fino ad un massimo di 20 CFP.
RINGRAZIAMENTO
L’Ordine degli Architetti di Bergamo ringrazia in anticipo tutti coloro che con la loro partecipazione vogliano dimostrare, oltre alla competenza professionale, la capacità dell’architetto di rispondere ai bisogni sociali, specie in un momento di grandi necessità come quello in atto.