Data di pubblicazione articolo: 08.02.2024
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato, in data 07.02.2024, di riproporre il “Bonus Formazione” anche per l’anno 2024, finanziandolo con i fondi residui relativi al 2023 (circa 4.000 euro).
In analogia al precedente, avrà le seguenti caratteristiche:
- essere destinato a tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo, ad esclusione dei membri del Consiglio, che risultino in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione e che non siano, alla data della richiesta, sottoposti a procedimento disciplinare
- sarà concesso per progetti formativi unitari e coerenti volti a migliorare e/o acquisire nuove competenze professionali e implementare le capacità operative dello studio; per tale motivo non potranno in alcun caso essere prese in considerazione richieste di contributi per il pagamento di abbonamenti a piattaforme che erogano formazione online
- la priorità per l’accesso all’agevolazione sarà determinata in base alla data della richiesta, previa verifica da parte dell’Ordine della correttezza della domanda e dell’esistenza dei requisiti richiesti (vedi punto precedente)
- al momento non è stabilita una data per il termine dell’accoglimento delle richieste: l’iniziativa proseguirà fino ad esaurimento dei fondi stanziati per la stessa. Nel caso in cui le domande pervenute dagli iscritti superino la disponibilità economica prevista dall’Ordine, il bando potrà essere nuovamente finanziato previa approvazione del Consiglio dell’Ordine stesso
Dal punto di vista operativo si prevedono le seguenti modalità di gestione:
- per ogni richiedente potrà essere riconosciuta un’agevolazione economica pari alla metà del o dei corsi (IVA esclusa) al/ai quale/i si richiede l’iscrizione, con un massimo di 100 euro (cento/00) ad iscritto eventualmente suddivisibile in più richieste. L’importo per l’iscrizione dovrà essere anticipato dal richiedente che sarà poi rimborsato al termine del corso previa presentazione all’Ordine dell’attestato di frequenza e delle spese sostenute
- gli importi richiesti potranno essere riconosciuti solo a fronte della partecipazione a corsi ufficialmente accreditati da un Ordine territoriale italiano o dal Consiglio Nazionale, oppure da un Ente accreditato al rilascio di attestato per i corsi abilitanti e relativi aggiornamenti su: sicurezza (CSP/CSE, RSPP), prevenzione incendi, certificatore energetico
- la data della richiesta dovrà in ogni caso essere anteriore all’inizio o contestuale allo svolgimento del corso stesso (non potranno essere riconosciute agevolazioni per corsi frequentati e conclusi prima dell’invio della richiesta)
- potranno presentare la richiesta anche coloro che, nel rispetto di quanto sopra, abbiano già richiesto ed ottenuto il bonus negli anni precedenti
Modalità di presentazione della domanda
Per presentare la richiesta è necessario compilare il modulo online con i propri dati, i dati del progetto formativo (titolo del/i corso/i, ente promotore, costo), codice IBAN e cifra complessiva per la quale si chiede il rimborso (nel rispetto di quanto previsto dal bando).
Al termine del/i corso/i, saranno da trasmettere alla segreteria dell’Ordine (formazione@architettibergamo.it) l’attestato comprovante la frequenza all’evento formativo e/o il codice alfanumerico con cui lo stesso è identificato sul Portale Servizi CNAPPC, oltre ai documenti attestanti il pagamento, per le necessarie verifiche ai fini del rimborso.
Per dettagli sulla precedente edizione del Bonus Formazione, si rinvia alla pagina: architettibergamo.it/bonus-per-formazione/