Associazione ARTS – Bergamo promuove, con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo, la prima edizione di Born into Art, che, tra varie iniziative sul territorio, propone 4 incontri ad accesso libero e gratuito che, dal 26 ottobre al 14 dicembre, vogliono restituire racconti familiari e imprenditoriali a percorsi artistici e storici.

26 ottobre, ore 10: I Manzù/Manzoni, Scultura&Design

L’incontro vuole raccontare la storia umana e creativa di una famiglia artistica, quale quella dei Manzù/Manzoni – Giacomo, Pio ed Enrico – che ha fatto della sua matrice artigianale, un dato fondamentale della propria espressività, tra arti plastiche, arti applicate e design.

Racconta M. Cristina Rodeschini, già direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo. A seguire, visita alle opere di Enrico Manzoni (Museo del Burattino) e Giacomo Manzù (Parco delle Sculture), guidata da Luca Loglio e Sara Albergoni.

  • Dove:  Palazzo della Provincia: Spazio Viterbi, Museo del Burattino, Parco delle Sculture | Via Torquato Tasso 8, Bergamo

9 novembre, ore 15:30: I Gavezzeni, Musica&Teatro

L’incontro vuole far emergere, grazie a un racconto-intervista intimo e personale con Paolo, nipote di Gianandrea, e la conduzione della giornalista Camilla Bianchi, il legame profondo tra i Gavazzeni e la Musica.

Una storia di vita familiare e professionale fatta di teatro e palcoscenici di tutto il mondo, di storia e di costume, di società e incontri importanti, di ricerca artistica e di affetto per Bergamo. A seguire, visita alla Casa Museo Polli-Stoppani.

  • Dove: Palazzo Polli-Stoppani | Via San Giacomo 9, Bergamo

 

22 novembre, ore 18: Gli Albini, Impresa&Moda

L’incontro intende far emergere, grazie a un racconto capace di unire l’aspetto familiare a quello imprenditoriale, creativo ed etico, la storia industriale di Albini Group, fatta di qualità e di creatività, che dalla sua fondazione, nel 1876, è saldamente guidata dalla famiglia Albini.

Raccontano Stefano Albini, alla guida dell’azienda, con la conduzione dello storico e archivista Lorenzo Pezzica. A seguire, visita guidata all’area produttiva e all’archivio del Cotonificio Albini.

  • Dove: Albini Group | Via Dr. Silvio Albini 1, Albino (BG)

 

14 dicembre, ore 10: I Pizzigoni, Architettura&Città

L’incontro vuole restituire, tramite un racconto biografico e storico, intrecciato al dato sociale, culturale e temporale, il percorso formativo, di ricerca formale, estetica e professionale di una famiglia di architetti bergamaschi, i cui membri hanno saputo e sanno interpretare il linguaggio architettonico in modo originale e personale. Da Pino Pizzigoni, al figlio Attilio, al nipote Vittorio.

Incontro condotto dallo storico Lorenzo Pezzica con Attilio e Vittorio Pizzigoni. A seguire, visita all’esposizione del fondo Giuseppe detto Pino Pizzigoni conservato presso Casa Suardi – Archivio Storico Biblioteca Mai, a cura di Cristiana Iommi, direttrice della Biblioteca.

  • Dove: Salone Furietti della Biblioteca Angelo Mai | Piazza Vecchia 14, Bergamo

 

Born into Art è realizzata in collaborazione con Fondazione Ravasio-Museo del Burattino ETS, Biblioteca Civica Angelo Mai e Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo.

bornintoart.it