Il 26 novembre l’Hotel Settecento di Presezzo (Bergamo) ospita l’incontro “Edifici efficienti e salubri: VMC termodinamiche, aggregati compatti e controllo della tenuta all’aria”, promosso da Ticerform e EXRG Engineering per approfondire le strategie per garantire il comfort e la qualità dell’aria negli ambienti costruiti, con un focus su ventilazione meccanica controllata (VMC), aggregati compatti e controllo della tenuta all’aria.
Nella prima parte, l’architetta Teresa Cervino illustrerà i requisiti di salubrità e l’obbligo di ricambio d’aria nei CAM edilizia, analizzando la relazione tra ventilazione e prestazioni energetiche. Seguirà l’intervento di Ivo Cerboni (EXRG), che presenterà soluzioni impiantistiche integrate e casi applicativi, tra cui VMC termodinamiche, pretrattamento geotermico e test di tenuta all’aria (Blower Door Test). La seconda, affidata a Cerboni, approfondisce il Blower Door Test per le diagnosi e il confronto tra sistemi impiantistici e casi applicativi reali.
L’incontro si concluderà con un dibattito aperto, offrendo ai professionisti un’occasione di aggiornamento tecnico su comfort, efficienza e sostenibilità degli edifici.
Partecipazione gratuita previo iscrizione e 3 cfp per gli architetti.
- Iscrizione: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6K_6XNJVVh8AcNwhU9Nq0mPg_RwjOsaSkMDhaepDwSeE3SA/viewform
- Locandina
Divulgazione dietro versamento diritti di segreteria in conformità alla Deliberazione n. 37/2011 del 14.03.2011
[Data di pubblicazione articolo: 05.11.2025]
