Data di pubblicazione articolo: 06.11.2017
ARCHITETTI E ARCHITETTE NELLE CLASSI – A SCUOLA DI CITTADINANZA
Anno Scolastico 2017-2018 “Sotto/Sopra le Mura”
E’ ancora possibile l’adesione all’iniziativa “Architetti/e nelle classi – A scuola di cittadinanza – Sotto/sopra le mura 2017-2018”.
Nell’incontro saranno illustrati contenuti, finalità, slides e gadgets da presentare alle classi e saranno formalizzati gli abbinamenti architetto-scuola primaria aderente all’iniziativa.
E’ pertanto indispensabile la presenza di tutti gli interessati per ufficializzare la partenza dell’iniziativa.
Quest’anno abbiamo avuto richieste di adesione al progetto dalle classi quinte delle scuole primarie cittadine Biffi, Pascoli, Ghisleni, De Amicis, Savio, Valli, Ghisleri, Rodari, Diaz, Calvino, Imiberg, Capitanio, S.Angela Merici, Bambino Gesu’…..615 bambini/e della città di Bergamo attendono di interagire con gli/le architetti/e!!!
Il Secondo incontro di presentazione è convocato:
data sabato 11 novembre 2017
ora 10.30
sede Ordine degli Architetti P.P.C. – pass. Canonici Lateranensi, 1 – Bergamo
modalità di iscrizione confermare la presenza inviando email a: segreteria2@architettibergamo.it
quota di partecipazione evento gratuito
CFP crediti formativi professionali 2 cfp a chi partecipa al progetto
Scarica il documento di presentazione del progetto “Architetti nelle Classi”
ABSTRACT
Riparte l’iniziativa dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Bergamo, che lo scorso anno ha visto interagire sui temi della progettazione partecipata numerosi architetti e architette del nostro ordine provinciale con 27 classi quinte di 14 scuole primarie cittadine, per un totale di 575 bambini.
Il progetto, nato nel 2012 grazie al gruppo di lavoro Archidonne e al format “Altri sguardi sulla città”, si è coniugato inizialmente con un’analoga iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Parigi Ile de France “les architectes dans les classes”.
E’ un progetto centrato sulla figura dell’architetto/a nella sua valenza sociale e che crea sinergie tra cittadini, professionisti e amministratori locali.
Promuovendo questa iniziativa, l’Ordine intende avviare un circolo virtuoso che punta alla valorizzazione delle competenze e sensibilità specifiche dell’architetto/a per sviluppare, partendo dalle scuole, una maggior conoscenza ed una “consapevolezza attiva” del proprio ruolo e del proprio contesto di vita da parte dei cittadini/e.
Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa si inserisce nel contesto del format del Comune di Bergamo “A scuola di cittadinanza”.
La proposta di quest’anno trae spunto dal riconoscimento UNESCO delle mura venete patrimonio dell’umanità
Primo incontro di presentazione (SVOLTO):
data mercoledì 25 ottobre 2017
ora 17.00
sede Ordine degli Architetti P.P.C. – pass. Canonici Lateranensi, 1 – Bergamo
quota di partecipazione evento gratuito
Per ulteriori informazioni sul progetto “A scuola di cittadinanza”:
http://www.comune.bergamo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=3780&idArea=1182&idCat=1192&ID=35915&TipoElemento=pagina
Modalità di adesione
Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi ai nuovi Gruppi di Lavoro, selezionando il GdL Pari Opportunità, compilando il modulo online entro il 16 ottobre 2017.
Scarica la scheda riepilogativa GdL