Data di pubblicazione articolo: 04.11.2016

ARCHITETTI  NELLE CLASSI – A SCUOLA DI CITTADINANZA a.s. 2016-2017

Aggiornamenti dell’iniziativa

Il 14 ottobre scorso, il progetto “Architetti nelle classi – A scuola di cittadinanza” decolla con il Consiglio dei Bambini, presso la sala consiliare del Comune di Bergamo, alla presenza del Sindaco Gori, della Presidente Marzia Marchesi, dell’assessore Loredana Poli e degli Assessori Marco Brembilla e Giacomo Angeloni, di alcune personalità dell’Istituzione Scolastica, delle rappresentanti dell’OAB e, soprattutto, delle bambine e dei bambini rappresentanti di 24 classi quinte, accompagnati dalle loro maestre, provenienti dalle scuole primarie degli istituti comprensivi del nostro capoluogo.
L’interesse dimostrato per il gemellaggio promosso dall’Assessorato all’Istruzione con l’Ordine degli Architetti, per una migliore comprensione degli strumenti della pianificazione urbana e della progettazione edilizia e, parallelamente, per la diffusione dei concetti legati alla partecipazione e all’inclusione nei processi di sviluppo della città, è sfociato nell’adesione della quasi totalità delle classi alla proposta avanzata dal gruppo Archidonne, dopo l’incontro informativo tra promotori e insegnanti del 12 settembre.
All’adesione da parte di ben 25 classi dell’istituzione scolastica, rispondono 14 iscritti all’Ordine, in numero quasi paritario tra colleghi e colleghe con formazione, esperienze ed età estremamente eterogenee, aprendo così un interessante confronto trasversale all’interno del gruppo.
Dal punto di vista operativo, le referenti del gruppo di lavoro forniranno un format per le presentazioni ed indicazioni di massima, che potranno essere declinate singolarmente da ciascun operatore e concordate, in caso di modifiche sostanziali; inoltre, svolgeranno un ruolo di supervisione e raccolta del materiale prodotto, per avere una banca dati a disposizione dell’Ordine.
Attualmente si sono attivati n. 14 tra colleghe e colleghi, prendendo contatti con le rispettive scuole e fissando le date degli incontri: le attività si svolgeranno a partire dal mese in corso fino alla fine di marzo, quando è previsto un nuovo Consiglio dei Bambini, a cui i rappresentanti parteciperanno portando un loro “Ordine del Giorno”, declinato anche in considerazione del percorso fatto con il nostro aiuto e gli elaborati prodotti.
Le tappe del progetto saranno relazionate dal gruppo con cadenza regolare.

Raccolta adesioni al progetto

Riparte l’iniziativa dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Bergamo, ispirata all’esperienza francese de “Les architectes et les paysagistes dans les classes”, in una rinnovata edizione in sinergia con il progetto “A scuola di cittadinanza”, promosso dal Comune di Bergamo, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie cittadine.

Incontro di presentazione (obbligatorio per chi intende partecipare al progetto):

data sabato 10 settembre 2016
ora 10.00-12.00
sede 
Ordine degli Architetti P.P.C. – pass. Canonici Lateranensi, 1 – Bergamo
quota di partecipazione
evento gratuito
modalità di iscrizione
tramite compilazione modulo online entro martedì 6 settembre
CFP crediti formativi professionali 
2 cfp a chi partecipa al progetto
note
– entro lunedì 12 settembre saranno raccolte le iscrizioni definitive con sottoscrizione della lettera d’impegno
– per l’incontro del 10 settembre presso OAB sarà allestito uno spazio bimbi a disposizione degli iscritti che presenzieranno alla presentazione del progetto

Scarica il documento di presentazione del progetto