Data di pubblicazione articolo: 21.06.2022
Grande soddisfazione per l’adesione al progetto Atlante Second Life da parte degli Ordini Architetti di Brescia e Cremona.
Si estende così il campo per partecipare a segnalare i propri desideri di trasformazione del territorio.
Si invitano tutt* gli/le iscritt* a partecipare, segnalando nuovi spazi (edifici, infrastrutture, luoghi) da inserire nell’atlante per poter provare ad innescare insieme nuovi processi rigenerativi dal basso:
www.aslarchitettura.it per inserire i tuoi desideri urbani
ASL in Provincia di Bergamo – 320 soggetti urbani in 93 Comuni
La piattaforma ASL continua a presentare suggerimenti di interventi migliorativi del tessuto urbano. Esiste un comune denominatore nelle proposte di utilizzo: spazi aggregativi sociali. In questo periodo di vincoli generati dalle prescrizioni anti covid se ne avverte maggiormente la necessità, certificandone il fondamentale ruolo funzionale all’interno delle città. La continua presenza di aggiornamenti sulla piattaforma certifica la straordinaria validità della sua realizzazione. È ancor più importante rimarcare il valore di progetto civile, un osservatorio di desideri per la comunità, per contribuire alle politiche destinate al rapporto tra Architettura e lo sviluppo sociale. La possibilità, ora di confrontare i desideri con quelli di altre Province assegna alla piattaforma ASL il ruolo di riferimento istituzionale.
Un interessante approfondimento nell’intervista a Gianpaolo Gritti di Simone Casiraghi
Per i primi tre giorni di pubblicazione la visione è riservata agli architetti iscritti all’Ordine di Bergamo – anche non abbonati a L’Eco-, previa registrazione:
- Se il lettore è già registrato al sito de L’Eco di Bergamo inserire user e password con cui è registrato a L’Eco di Bergamo
- Se il lettore non è registrato al sito de L’Eco di Bergamo registrarsi tramite questa form: https://www.ecodibergamo.it/account/login/
ASL Progetto Nazionale
ASL | Atlante Second Life diventa nazionale.
Con l’accordo stipulato con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini la piattaforma ASL diventa attiva anche nei 25 Comuni dell’intera Provincia di Rimini. «Al di là del ringraziamento sincero al Consiglio dell’Ordine di Rimini che ha voluto condividere la piattaforma ASL, progettata ed avviata dal nostro Ordine nel 2019 – dichiara Gianpaolo Gritti – l’allargamento dell’uso di questo strumento ci consentirà di condividere procedure, confrontando esigenze e avviando discussioni operative. È la conferma che le azioni concrete individuano soluzioni partendo dai desideri di emulazione dei buoni propositi. Noi siamo stati i primi in Italia. Ora intendiamo consentire l’uso in tutto il territorio nazionale. A tal proposito altre 9 Province, che avevano già mostrato il loro interesse prima del periodo di lockdown, sono fortemente interessate ad inserirsi nella piattaforma; entro la fine del 2020 alcune di esse probabilmente saranno attive su www.aslarchitettura.it».
ASL Progetto Scuola
L’Ordine Architetti PPC della Provincia di Bergamo propone il progetto ASL per le Scuola Superiori della Provincia di Bergamo per l’anno 2019-2020.
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo propone per gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Bergamo un’attività collegata a stage operativi e Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO) in relazione al progetto ASL | Atlante Second Life.
Tale percorso è modulabile per gruppi di studenti e prevede presentazioni in classe, esperienze autonome e uscite nel territorio mediate da professionisti certificati.
Le procedure utilizzeranno l’applicativo ASL per lo studio di parti del territorio, al fine di comprendere termini, funzioni sociali, logiche urbane, usi e possibili trasformazioni.
L’osservazione prevederà l’uso dei questionari visuali PROVE (Prospettive di Verità) allegati alla presente comunicazione, proprio per consentire agli Studenti di esercitare l’osservazione delle caratteristiche della città.
ASL | Atlante Second Life è una piattaforma con sistema di geolocalizzazione in cui ogni studente sarà invitato a pubblicare immagini di soggetti urbani, prima definiti e caratterizzati, e il proprio personale desiderio di funzione o trasmormabilità, ipotizzando, in alcuni casi, uno studio su come perseguire tali trasformazioni.
Il progetto sarà coadiuvato da professionisti iscritti all’Albo degli Architetti che seguiranno in forme di tutoraggio le analisi trasformative dei luoghi indicati.
ASL all’interno degli Istituti Scolastici renderà fattuale la procedura di discenza | docenza, auspicio di conoscenza disciplinare e sociale, con la pretesa di sconfessare il ruolo superfluo cui spesso i ragazzi sono destinati.
Questa attività, definita come «la Scuola conquista il territorio», è già stata anticipata, da Ottobre 2018 a Marzo 2019, da un episodio-campione con alcuni studenti della Scuola Fantoni di Bergamo, propedeutica alla messa online di ASL proprio per consentire agli Studenti di esercitare l’osservazione delle caratteristiche della città. In questa circostanza sono state osservate le piazze.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo ha deliberato che per l’anualità 2019-2020 verranno assistiti per il progetto i primi 5 istituti che aderiranno all’iniziativa, in ordine temporale.
Orari, giornate ed attività del percorso proposto saranno concordate in ottemperanza al PTOF di ogni Istituto tramite accordi con i Dirigenti Scolastici.
Presentazione del progetto.
Con gli interventi di Gianpaolo Gritti e Marzia Pesenti, per conto dell’OAB, della Dottoressa Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, e del Prof. Fulvio Adobati, Prorettore UniBg – Delegato del Rettore Remo Morzenti Pellegrini, è stato presentato ufficialmente il 21 Marzo 2019 il grande progetto di osservazione del territorio che ha l’ambizione di stimolare un giudizio consapevole delle possibili trasformazioni urbane, per la cura e il miglioramento delle città. Il progetto è rivolto, oltre che agli Iscritti all’Ordine, a tutti i cittadini dedicando particolare attenzione agli studenti.
ASL | Atlante Second Life, avviato come progetto del Gruppo di Lavoro OAB Cura del territorio, coordinato dalla Consigliera Marzia Pesenti, realizzato con una serie di consulenti e collaborazioni territoriali, è una piattaforma operativa utilizzabile sia su desktop che su mobile.
Ogni cittadino della Provincia di Bergamo, di qualunque età, e non solo i professionisti iscritti all’Albo degli Architetti, può inviare una foto, attraverso l’applicativo ASL, di un «soggetto urbano» della sua città, pubblico e privato, a cui vorrebbe «concedere una vita» migliore di quella che ha: un edificio dismesso o uno in funzione che si ritiene debba essere migliorato e destinato ad un uso più corretto, un campo, una piazza, un bene da recuperare, un cavalcavia, un’infrastruttura, un rudere, un giardino poco decoroso. È un invito a documentare qualunque storia sollevandola dall’oblìo.
Tramite il sito www.aslarchitettura.it, chiunque può indicare ubicazione, tipologia, caratteristiche, trascrivendo il proprio desiderio di nuova destinazione: una seconda vita, appunto.
ASL consentirà di strutturare specifici percorsi per gli studenti, supportati anche da questionari con cui verranno aiutati nello studio e nell’osservazione di parti del proprio territorio, comprendendo termini, funzioni sociali, logiche urbane, possibili trasformazioni ed usi.
Le scuole superiori della Provincia di Bergamo diventeranno, di fatto, protagoniste del programma con un’attività collegata a progetti di stage operativi e Alternanza Scuola Lavoro. È infatti previsto uno specifico programma di attività in classe coadiuvato da professionisti iscritti all’Albo degli Architetti che seguiranno in forme di tutoraggio le analisi trasformative dei luoghi indicati.
I «soggetti urbani» fotografati, conservati in database visibili e liberamente accessibili, saranno, in seguito, oggetto di analisi approfondite, categorizzati e osservati partendo dall’ipotesi indicata da chi ha fotografato.
Esistono molti sguardi diversi in ogni comunità, particolari modi di guardare i luoghi urbani. ASL vuole farli uscire allo scoperto stimolando il desiderio.
Nel tempo rappresenteranno una testimonianza della condizione urbana nonché dei livelli di trasformabilità di un intero territorio.
È certo che le fotografie che ognuno realizzerà apparterranno a due categorie: quelle puramente descrittive, che hanno l’intenzione di mostrare il soggetto urbano, e quelle che, invece, hanno l’ambizione di rappresentare una forza estetica propria.
Entrambe, comunque, saranno protagoniste assolute del progetto ASL | Atlante Second Life perché destinate ad una Mostra espositiva completa di tutte quelle che saranno pervenute tramite il sito. Ognuno, quindi, sarà testimone del programma esprimendo un giudizio sul «proprio» luogo attraverso ciò che conosce meglio, con un desiderio, semplice o complesso, sempre estremamente personale, che prevede una dimensione etica dell’osservazione e una condivisione con gli altri.
È assai consigliabile invitare gli studenti a fotografare un soggetto urbano invitando persone a partecipare allo scatto, proprio per favorire un’attività ludica ed emulativa, fondamentale per condividere esperienze.
ASL all’interno degli Istituti Scolastici renderà fattuale la procedura di discenza | docenzaauspicio di conoscenza disciplinare e sociale, con la pretesa di sconfessare il ruolo superfluo cui spesso i ragazzi sono destinati.
L’intero progetto costituisce la prima fase delle attività che sono pianificate dall’OAB per il 2019 per il programma CIAM2019, previsto a luglio e ad ottobre, collegato al 70° anniversario del Congresso Internazionale di Architettura Moderna che si tenne a Bergamo nel 1949 e che vide la partecipazione dei più importanti architetti mondiali.
–
«ASL è una piattaforma di desideri, uno strumento che ambisce a diventare un riferimento per chiunque voglia indicare le possibilità di una comunità, un itinerario urbano di prospettive future. È un ribaltamento della visione: dal degrado all’opportunità, dal lamento alla proposta». Gianpaolo Gritti, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo