AGGIORNAMENTO DEL 14.10.2021
A seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo del Green Pass per l’accesso agli uffici pubblici, l’Ordine informa i propri iscritti in merito alle modalità di accesso per gli utenti a vario titolo (utenti, personale, visitatori). Con l’emanazione delle Linee Guida in materia di “condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde covid-19 da parte del personale” con DPCM del 12 ottobre 2021 e della Circolare CNAPPC n. 93 del 13.10.2021 (a cui si rimanda per tutti gli approfondimenti), a parziale correzione di quanto anticipato in data 12.10.2021, si riportano alcune precisazioni:
Per gli utenti (ovvero coloro che si recano presso la sede per l’erogazione del servizio che l’amministrazione è tenuta a prestare – a titolo esemplificativo: presentazione istanze di ISCRIZIONE / CANCELLAZIONE; presentazione di richiesta di VIDIMAZIONE PARCELLE; consegna e ritiro di documentazione (TIMBRO – FIRMA DIGITALE – PARCELLE – PRATICHE varie), …):
- il Green Pass NON è necessario
- permane tuttavia l’obbligo di indossare la mascherina, disinfettare le mani, mantenere il distanziamento e compilare un’autocertificazione di buona salute, come da fac-simile presente all’ingresso della segreteria dell’Ordine.
Per il personale di segreteria e i visitatori che accedono a qualunque altro titolo: Consiglieri – anche di Disciplina – Componenti Commissione parcelle – Consulenti/collaboratori – Fornitori/manutentori – Partecipanti a corsi/seminari/riunioni/incontri – persone convocate dai CdD per motivi disciplinari:
- obbligo di possesso del Green Pass (vaccinazione o tampone valido), che sarà verificato, su richiesta e a campione, dal personale di segreteria delegato al controllo mediante apposita app “Verifica C19”.
- obbligo di indossare la mascherina, disinfettare le mani, mantenere il distanziamento.
Si ricorda che:
- in osservanza della disciplina sul trattamento dei dati personali l’app “Verifica C19” non raccoglie i dati contenuti nel green pass, ma ne verifica solamente la validità, dal momento che non è consentita la raccolta dei dati dell’intestatario in qualunque forma, salvo quelli strettamente necessari all’eventuale applicazione delle sanzioni
- il possesso del green pass non è, a legislazione vigente, oggetto di autocertificazione e va quindi sempre esibito su richiesta: non può esserne autocertificato il possesso, anche per aspetti legati alla sua durata.
Fatto salvo quanto sopra, l’accesso alla sede dell’Ordine resterà consentito comunque previo appuntamento da concordare con la Segreteria negli orari di ufficio (da lunedì a giovedì: h. 9.00-17.00 – venerdì h. 9.00-12.00)
Sarà cura dell’Ordine informare gli/le iscritt* a seguito degli ulteriori aggiornamenti che dovessero pervenire in merito.
COMUNICAZIONE DEL 12.10.2021
Come da disposizioni contenute nel DL 21 settembre 2021, n. 127 (in GURI 21 settembre 2021 n. 226), dal 15 ottobre 2021 entrerà in vigore l’obbligo di certificazione verde COVID-19 in ambito lavorativo pubblico e privato.
Rinviamo alla comunicazione pervenuta dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (Circolare CNAPPC n. 91 del 06.10.2021) e relativo allegato, che riguardano sia l’Ordine provinciale (e relative modalità di accesso – da pag. 2) che gli studi professionali (da pag. 4).