Il Ministero della Giustizia ha messo online il 4 gennaio il nuovo Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario autenticarsi nell’applicativo dedicato del Ministero della Giustizia via SPID o CNS, caricare il proprio curriculum e gli allegati richiesti e, una volta registrata la domanda, effettuare il pagamento della quota.
Nuove domande: due finestre temporali
Le nuove domande d’iscrizione sono ammissibili durante due finestre temporali: dall’1 marzo al 30 aprile e dall’1 settembre al 31 ottobre.
Per chi è già iscritto: proroga iscrizione telematica al 2 giugno
I CTU e i periti già iscritti negli Albi cartacei al 4 gennaio devono ripresentare la domanda tramite la procedura telematica del portale, senza ulteriori pagamenti, entro la nuova data del 2 giugno (che proroga la precedente del 4 marzo), data in cui gli albi in formato analogico saranno sostituiti dagli albi telematici presso ogni Tribunale.
- Comunicazione Corte d’Appello Brescia
- Portale: giustizia.it/gestione-albi/home
- Circolare Cnappc 28, prot. 265, 6 marzo 2024: Proroga termini
- Allegato alla Circolare Cnappc 28
Aggiornamenti, specifiche e criticità dal Cnappc
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha diffuso una Circolare in cui informa Ordini e iscritti su particolarità, novità e principali criticità riscontrate nella presentazione della domanda di iscrizione.
- Circolare Cnappc 78, prot. 146, 9 febbraio 2024
- Circolare ministero Giustizia su Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento
- Manuale Utente
Si informano i Professionisti che intendessero presentare domanda di iscrizione all’Albo CTU o all’Albo Periti del Tribunale sul nuovo “Portale CTU Periti ed Elenco Nazionale” https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home
che è necessario indicare, per ciascuna categoria, il settore di specializzazione supportato da adeguata documentazione che ne comprovi l’esperienza acquisita. In mancanza di documentazione potrà essere indicata solo la categoria.
Alla domanda dovrà essere allegata una Dichiarazione che attesti la regolarità contributiva del Professionista, oppure copia del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)