FORMAZIONE DISPONIBILE

Composizione architettonica: funzione metrica e tipo [DP25067AI]

Prezzo esterno: 0.00 €

Prezzo iscritto Ordine Architetti Bergamo: 0.00 €

Metodo di fruizione: Diretta in presenza

Posti terminati

Se desideri candidarti in caso qualcuno rinunci:

L’Ordine organizza il 20 novembre un nuovo appuntamento di approfondimento dedicato alla composizione architettonica, in presenza presso la sede di Passaggio Canonici Lateranensi 1. “Composizione architettonica: funzione metrica e tipo”, curato dalla consigliera Barbara Bocci, affida a Alberto Soci, moderato da Mauro De Simone, una riflessione approfondita sul ruolo del tipo edilizio e dell’analisi tipologica nella composizione architettonica contemporanea.

Il concetto di tipologia – centrale nella ricerca architettonica tra gli anni sessanta e ottanta – è stato in parte disconosciuto o ritenuto superato nelle più recenti teorie progettuali. Tuttavia, proprio oggi, in un contesto caratterizzato da frammentazione disciplinare e incertezza teorica, torna a offrire spunti di grande attualità per riconoscere la struttura della forma architettonica e il suo rapporto con la città e il contesto. Studiare il tipo come strumento progettuale significa controllare un complesso sistema tridimensionale capace di determinare il carattere dell’architettura e di restituirle una relazione autentica con la struttura urbana e la dimensione antropologica del luogo.

Programma

  • Saluti istituzionali: Barbara Bocci, Consigliera dell’Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo
  • Moderatore: Mauro De Simone, Dirigente del Comune di Roncadelle (BS)
  • Relatore: Alberto Soci

Aperitivo finale.

Alberto Soci è laureato in Architettura Civile al Politecnico di Milano, dove è dottore di ricerca in Composizione Architettonica. Attualmente svolge attività di didattica e ricerca in Composizione Architettonica presso il Corso di Laurea in Architettura Civile del Politecnico di Milano, è titolare del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 nel corso di laurea a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2002 è titolare di ARCHAM Studio.

[Data di pubblicazione articolo: 23.10.2025]