FORMAZIONE DISPONIBILE
Composizione architettonica: funzione metrica e tipo [DP25067AI]
Prezzo esterno: 0.00 €
Prezzo iscritto Ordine Architetti Bergamo: 0.00 €
Metodo di fruizione: Diretta in presenza
Posti ancora disponibili: 32
Si ricorda che è necessario effettuare l’accesso all’ Area personale prima di procedere con l’acquisto.
Gli iscritti all’Ordine di Bergamo vedranno applicate le scontistiche a loro riservate solo dopo l’accesso.
L’Ordine organizza il 20 novembre un nuovo appuntamento di approfondimento dedicato alla composizione architettonica, in presenza presso la sede di Passaggio Canonici Lateranensi 1. “Composizione architettonica: funzione metrica e tipo”, curato dalla consigliera Barbara Bocci, affida a Alberto Soci, moderato da Mauro De Simone, una riflessione approfondita sul ruolo del tipo edilizio e dell’analisi tipologica nella composizione architettonica contemporanea.
Il concetto di tipologia – centrale nella ricerca architettonica tra gli anni sessanta e ottanta – è stato in parte disconosciuto o ritenuto superato nelle più recenti teorie progettuali. Tuttavia, proprio oggi, in un contesto caratterizzato da frammentazione disciplinare e incertezza teorica, torna a offrire spunti di grande attualità per riconoscere la struttura della forma architettonica e il suo rapporto con la città e il contesto. Studiare il tipo come strumento progettuale significa controllare un complesso sistema tridimensionale capace di determinare il carattere dell’architettura e di restituirle una relazione autentica con la struttura urbana e la dimensione antropologica del luogo.
Programma
- Saluti istituzionali: Barbara Bocci, Consigliera dell’Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo
- Moderatore: Mauro De Simone, Dirigente del Comune di Roncadelle (BS)
- Relatore: Alberto Soci
Aperitivo finale.
Alberto Soci è laureato in Architettura Civile al Politecnico di Milano, dove è dottore di ricerca in Composizione Architettonica. Attualmente svolge attività di didattica e ricerca in Composizione Architettonica presso il Corso di Laurea in Architettura Civile del Politecnico di Milano, è titolare del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 nel corso di laurea a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2002 è titolare di ARCHAM Studio.
[Data di pubblicazione articolo: 23.10.2025]
