Il 13 giugno, Palazzo della Libertà si è aperto ai progetti delle architette e degli architetti bergamaschi per un doppio evento organizzato in occasione dell’edizione 2025 di Open! Studi Aperti. Un successo l’evento live, che ha visto la partecipazione di 33 professionisti e studi e 6 studenti del liceo artistico Giacomo e Pio Manzù.

Aperta anche la mostra collettiva realizzata con le visioni di tutti i partecipanti alla call lanciata da Ordine e Fondazione: 46 architette, architetti e studi e 18 studenti hanno inviato parole chiave, immagini e proposte che sono visitabili gratuitamente e liberamente a Palazzo della Libertà tutti i giorni dalle 15:30 alle 20.

 

Studi Aperti ritorna a Bergamo

Con CARTOVISION è ritornato a Bergamo Open! Studi Aperti, il format che proprio a Bergamo nacque nel 2015, che oggi celebra la sua decima edizione: promosso dal Cnappc, da dieci anni apre le porte degli studi di architettura in tutta Italia per raccontare l’architettura al grande pubblico.

CARTOVISION è stata una chiamata speciale rivolta a studi e singoli professionisti che hanno raccontato, con immagini, idee e visioni, il potere trasformativo dell’architettura: una mostra collettiva fatta di cartoline grafiche, parole chiave, progetti concreti che hanno dato nuova vita a edifici, luoghi e spazi, generando benessere, connessioni e rigenerazione. Un mosaico visivo e corale per far emergere il valore culturale, sociale e urbano dell’architettura.

La visita alla mostra conferisce 1 cfp.

 

[Data di pubblicazione articolo: 16.06.2025]