da venerdì 22 marzo 2019 a venerdì 29 novembre 2019
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18
Aula fisica: MONZA – Sala Corsi OAMB (Via Zucchi 25)
per iscrizioni sito dell’Ordine al seguente link
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e della Brianza e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con Anit, organizzano il corso ABILITANTE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA (TCA) ai sensi della Legge 447/1995 e Decreto Legislativo n° 42/2017.
OBIETTIVI
Il corso per Tecnico Competente in Acustica ha come obiettivo quello di formare nuovi tecnici in grado di svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.
IL TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA
La Legge Quadro 447 del 1995 (e s.m.i.) all’art. 6 stabilisce che il “Tecnico Competente in Acustica è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti normative, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo”. Il Tecnico Competente in Acustica, iscritto all’albo Nazionale dopo il corso, secondo la Legge è l’unica figura professionale che può eseguire la stesura di documenti quali la Valutazione di Impatto Acustico e di Clima Acustico, piani di Risanamento e Bonifica acustica, misure fonometriche e zonizzazioni acustiche Comunali.
DESTINATARI (vedi D.Lgs. 17/2/2017 n. 42 – art. 22 e Allegato 2)
- Laureati in possesso di laurea triennale in: architettura, ingegneria, fisica, matematica, professioni sanitarie della prevenzione.
- Laureati in possesso di laurea magistrale in: architettura, ingegneria, fisica, matematica, scienza dei materiali, scienze ambientali.
- Diplomati di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o maturità scientifica (chi è in possesso di un diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico o scientifico potrà accedere all’elenco nazionale solo fino ad aprile 2022, dopo aver superato con profitto l’esame finale del corso e aver maturato 4 anni di collaborazione continuativa con un professionista già iscritto nell’elenco dei TCA. Successivamente solo i laureati potranno presentare domanda per diventare TCA)
PER IL CORSO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC 20 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell’Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall’erogazione del Corso.
Il corso è a pagamento e a numero chiuso; le domande di iscrizione, verranno accolte in base alla data di arrivo.
Quota di partecipazione:
€ 1.600,00 (milleseicento/00)
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972