Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Bergamo ha istituito anche per l’anno 2024 un “Fondo di solidarietà di euro 15.000 per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo, a* iscritt* impossibilitat* a far fronte del tutto al pagamento della quota per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica.

Il fondo di solidarietà serve a sostenere le temporanee quote di iscrizione de* collegh* che si trovano in difficoltà per motivi di salute e/o economici.
Il fondo è destinato ad andare incontro alle esigenze de* iscritt* che non abbiano già percepito analoghe sovvenzioni da altri Enti (ad esempio: Sussidio Covid Inarcassa)

Si invitano pertanto gli/le iscritt* in possesso dei requisiti a comunicare, attraverso il modulo allegato in calce, la loro richiesta di esonero dal pagamento della quota d’iscrizione per l’anno 2023.

L’Ordine Architetti PPeC della Provincia di Bergamo, mediante una sua commissione, valuterà tali richieste e formulerà una graduatoria per le domande ricevute fino ad esaurimento del fondo disponibile.

L’importo stanziato costituisce soglia non superabile per la concessione degli esoneri dal pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2023; tale importo è suddiviso in 7.500 € per le richieste legate a motivi di salute ed altrettanti per quelle  legate a motivi economici. Qualora per una delle due categorie il relativo importo stanziato non venga completamente utilizzato per le richieste pervenute, la parte rimanente dello stesso potrà andare ad aggiungersi al fondo destinato alle richieste con l’altra motivazione.

Le richieste di esonero devono pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2024  all’indirizzo PEC  oappc.bergamo@archiworldpec.it  al fine di consentire la valutazione della documentazione da parte della suddetta Commissione e la redazione della graduatoria.
Nel caso in cui le richieste de* aventi diritto superino la disponibilità economica del fondo, verrà data precedenza a coloro che – avendone titolo – abbiano un reddito complessivo inferiore per le ragioni di indisponibilità economica. Per le richieste per gravi motivi di salute ritenute accoglibili dalla Commissione esaminatrice verrà stilata una graduatoria per ordine temporale di arrivo.

  1. Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute

Il Consiglio valuta ogni singolo caso di richiesta di esonero dal pagamento della quota per gravi motivi di salute. L’iscritt* che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta in forma scritta secondo il facsimile predisposto, corredata da adeguata documentazione medica comprovante lo stato di salute. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte complessive.

  1. Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi difficoltà economiche

Il Consiglio valuta ogni singolo caso di richiesta di esonero dal pagamento della quota per motivi di gravi difficoltà economiche. L’iscritt* che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta in forma scritta secondo il facsimile predisposto, corredata da adeguata documentazione comprovante la propria situazione di temporanea difficoltà economica, quale il modello ISEE in corso di validità, da cui risulti un reddito complessivo non superiore a 10.000,00 euro. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte complessive.

La graduatoria finale degli aventi titolo all’esenzione dal pagamento della quota annuale di iscrizione sarà determinata da una commissione di valutazione appositamente costituita, composta da un* Consiglier* dell’Ordine, un* componente del Consiglio dell’Ordine dei Medici e un* componente della Commissione Parcelle.

La graduatoria sarà inappellabile e sarà redatta, a propria esclusiva discrezione, dalla Commissione giudicatrice che valuterà la rispondenza delle domande alle richieste del bando.

Il Consiglio dell’Ordine, sentita la Commissione di valutazione, comunicherà a* richiedenti l’esito in forma scritta.
I/le collegh* che intendono aderire al presente Fondo potranno  sospendere il pagamento della quota annuale di iscrizione fino alla comunicazione della graduatoria definitiva. I/le richiedenti che non fossero ammessi ad usufruire del Fondo saranno tenuti a regolarizzare tempestivamente la loro iscrizione per l’anno in corso.