PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE: VADEMECUM PER LA FORMULAZIONE DELLE INTESE STRATEGICHE PER LA PROGETTUALITÀ DI RILEVANZA SOVRACOMUNALE
Con Decreto del Presidente della Provincia di Bergamo n. 348 del 17/12/2021 è stato approvato il “vademecum”: Le ’intese strategiche’ per la progettualità di rilevanza sovracomunale. Si tratta di uno strumento utile alla necessaria cooperazione intercomunale, parte integrante del PTCP, come previsto dalla LUR all’art.15 comma 7-bis:
“Il PTCP può individuare ambiti territoriali per i quali si rende necessaria la definizione di azioni di coordinamento per l’attuazione del PTCP anche finalizzate all’attuazione della perequazione territoriale intercomunale e alla compartecipazione dei proventi derivanti dai contributi di costruzione. Le azioni di coordinamento sono definite dalla provincia, d’intesa con i comuni interessati, ed approvate secondo le procedure stabilite dallo stesso PTCP, che devono in ogni caso prevedere forme di informazione pubblica e di comunicazione alla Regione in ordine
all’intervenuta approvazione. L’efficacia delle previsioni oggetto delle azioni di coordinamento rimane definita dalle disposizioni dettate dalla presente legge in riferimento alle previsioni del PTCP”.
Scarica il Vademecum
Aggiornamenti del 24.03.2022
Con Determina Dirigenziale n. 603 del 23/03/2022 è stata effettuata un’integrazione al “vademecum” in oggetto, relativamente alla “Parte seconda – indicazioni a supporto della definizione dell’intesa strategica”.
Per maggiori dettagli, scarica la documentazione:
Comunicazione della Provincia di Bergamo
Determina Dirigenziale di aggiornamento del Vademecum
Vademecum aggiornato (parte II)