Come previsto dalla Legge 18/19, anche l’Amministrazione Comunale di Bergamo chiede alla cittadinanza di indicare entro il 30 Giugno 2020 edifici dismessi da più di 5 anni e che abbiano particolari criticità, da inserire in un elenco di potenziali interventi nell’ambito della rigenerazione urbana.

Per sostenere il futuro lavoro delle Amministrazioni pubbliche ed essere nella condizione di indicare tali suggerimenti, il Consiglio dell’Ordine, invita tutti gli iscritti e le iscritte ad utilizzare la piattaforma ASL |Atlante Second Life, già attiva dal 21 Marzo 2019, disponibile all’indirizzo www.aslarchitettura.it e disponibile per l’intero territorio della Provincia di Bergamo.

ASL | Atlante Second Life è in costante crescita ed è una piattaforma aperta a tutti, dal professionista allo studente, al comune cittadino. Inserire un’immagine tramite il sito www.aslarchitettura.it, proporre un desiderio per una parte della città, prima ancora che di un singolo edificio è importante per avviare un processo di cura dei nostri territori.

La piattaforma consente l’inserimento di immagini, in due semplici passaggi, direttamente dal proprio cellulare o in alternativa con l’utilizzo di computer. Una volta decisa l’immagine da pubblicare, si procede con l’inserimento in piattaforma e alla compilazione di una semplice scheda informativa nella quale inserire le informazioni necessarie a comprendere il soggetto urbano: indirizzo, breve descrizione della fotografia, tipologia, proposta di nuovo utilizzo.

Si possono indicare soggetti urbani anche se risultano già presenti, l’importante è suggerire il proprio desiderio di trasformazione, indicato come «proposta di utilizzo».

ASL | Atlante Second Life è un almanacco permanente di desideri urbani in continuo aggiornamento, in 12 mesi ha registrato 269 soggetti urbani, distribuiti in 81 Comuni della Provincia di Bergamo. Per la sola città di Bergamo ne sono stati indicati, ad oggi, 92.

Nell’invitare, ogni iscritta/o ad utilizzare la piattaforma ASL | Atlante Second Life, andando sul sito www.aslarchitettura.it, il Consiglio dell’Ordine considera la partecipazione all’iniziativa come il contributo fondamentale per promuovere il riscatto e stimolare l’orgoglio dell’intero territorio bergamasco, per innescare un grande processo di rigenerazione e riqualificazione, in chiave civile ed economica.

Grazie, il tuo contributo è determinante!