Il Cinema Conca Verde di Bergamo, via Guglielmo Mattioli 65, il 3 ottobre presenta il film “La strada infinita (The endelss road)”, di Alberto Valtellina e Paolo Vitali, all’interno della rassegna Open Your Eyes, cinema, ambiente, sostenibilità.
“Un antico asse territoriale lungo il quale si è strutturata una porzione della città. Proprio in virtù del suo rango la strada continuerà a svolgere un ruolo ordinatore, di armatura, anche in epoca moderna, diventando l’attestamento di una serie di grandi complessi e spazi che, a partire dalla seconda metà dell’800, attrezzano la città in espansione e danno forma alle nuove esigenze: l’ospedale psichiatrico, il cimitero, la fabbrica, il centro commerciale, il luna park. Luoghi che rifiutano la logica dell’omogeneità del tessuto urbano e si impongono come realtà coerenti e autonome. Eterotopie secondo alcuni autori, luoghi separati e diversamente regolati. In loro presenza la dissoluzione dello spazio che caratterizza la città contemporanea subisce un effetto moltiplicatore. I confini, già incerti, sfumano definitivamente, rendendo impossibile ogni delimitazione o attribuzione di pertinenza”.
Il film è inserito nella selezione ufficiale al XV Istanbul International Architecture and Urban Film Festival ottobre 2023.
Cfp
Gli architetti partecipanti potranno richiedere 1 cfp in autocertificazione caricando il biglietto di ingresso sul portale servizi Cnappc.