Il cantiere del progetto pilota di rigenerazione integrata di condomini abitati a Zingonia è al centro dei due nuovi appuntamenti del ciclo “Che genere di professione” che, organizzato dal Gruppo di Lavoro Pari opportunità dell’Ordine, riprende dopo la pausa estiva.

Il programma prevede la visita accompagnata al cantiere, prevista sabato 7 ottobre, e un successivo momento di discussione ospitato dalla sede dell’Ordine, il 24 ottobre.

 

In cantiere, visita al progetto pilota di rigenerazione integrata di condomini abitati a Zingonia, 7 ottobre dalle 10.30

Punto di ritrovo è la baracca di cantiere del quartiere Nido, in corso Asia 9 a Verdellino (ritrovo davanti alla chiesa). Qui sarà possibile vedere e conoscere le modalità di svolgimento di un complesso, con cui si stanno portando avanti l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica di 17 edifici per un totale di 600 abitanti.

Evento in presenza fino ad esaurimento di 40 posti. La precedenza verrà data agli iscritti under 35 anni. Presentarsi muniti di caschetto e scarpe di sicurezza.

 

TOC TOC-In cantiere, La Direzione Lavori tra sicurezza, contabilità e ben altro, 24 ottobre dalle 18.30

La costruzione edilizia è un processo produttivo vivo in continua evoluzione, in cui sono coinvolte diverse figure: tra queste, la Direzione Lavori ha il ruolo di controllare e coordinare tutto il processo per conto della committenza, occupandosi della fase esecutiva, degli aspetti tecnici, economici e amministrativi dello svolgimento di un cantiere.

A valle della visita al complesso cantiere di Zingonia, architetti e architette con esperienza nel ruolo raccontano le loro esperienze, le modalità di relazionarsi con gli appaltatori, le maestranze e gli altri tecnici, come si imposta la contabilità e di gestiscono la sicurezza, il budget, gli imprevisti e la stessa committenza.

Evento in presenza fino ad esaurimento di 40 posti. La precedenza verrà data agli iscritti under 35 anni.